rotate-mobile
Gambero Rosso / San Daniele del Friuli

"Perfetto": il Gambero Rosso premia il prosciutto di San Daniele

Nebrodok si è meritato "tre fette con asterisco", mentre il prosciutto San Daniele Dop 18 mesi ha ottenuto le "tre fette" della nuova guida del Gambero Rosso che lo ha definito "salume perfetto"

Tre fette con asterisco: è il riconoscimento che la nuova edizione della guida ai «Grandi Salumi» del Gambero Rosso ha tributato a Nebrodok, il prosciutto crudo di suino nero dei Monti Nebrodi prodotto da Dok Dall’Ava di San Daniele del Friuli. La rinomata Guida valorizza, inoltre, altri due prodotti Dall’Ava: il prosciutto di San Daniele Dop 18 mesi, è definito «salume perfetto, di grande impatto gustativo» con tre fette, e il prosciutto fumato con osso è considerato «al limite della perfezione», guadagnandosi le due fette rosse. In poco tempo il salumificio è diventato un punto di riferimento, anche grazie all’intuizione di aprire la prima prosciutteria esistente nell’area. Negli anni Dok Dall’Ava è divenuto famoso oltreché per il San Daniele Dop, per il Fumato, delicatamente affumicato, e per i prosciutti da maiali di antiche razze allevati a ghiande, tra cui proprio il Nebrodok, che ha letteralmente “stregato” gli esperti del Gambero Rosso, spiccando tra le cinque eccellenze del Friuli Venezia Giulia e distinguendosi tra i 400 salumi delle 168 aziende che si trovano nelle pagine della Guida. «Tutte appartengono all’elenco delle migliori gastronomie per acquisti Doc e, dunque, per noi essere eccellenza tra i migliori è motivo di ulteriore soddisfazione», afferma Carlo Dall’Ava.

Nebrodok nella guida

«Il Nebrodok è un crescendo wagneriano di coinvolgente e convincente sensorialità, complesso come pochi, animalesco e gentile al tempo stesso. Un trionfo di sensazioni racchiuse in un antico prodotto, dalla speziatura ai sentori caseari, fino alle brezze boschive e alle note di crema pasticcera e tarallo napoletano». In sintesi, «un salume raro a trovarsi così completo e bello». Il prosciutto di San Daniele Dop 18 mesi è «eccellente grazie a un crescendo di sensazioni in grande equilibrio» e il prosciutto fumato con osso è «un gran risultato», con «note sensoriali al posto giusto» e «una splendida masticabilità».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Perfetto": il Gambero Rosso premia il prosciutto di San Daniele

UdineToday è in caricamento