La “Trattoria al Paradiso” di Pocenia è il "Ristorante dell'Anno 2017"

A decretarlo, per il Friuli Venezia Giulia, la selezione dalla rivista nazionale Bibenda dell’Associazione nazionale Sommelier

Si terrà sabato 19 novembre 2016, la premiazione del “Ristorante dell’Anno 2017”, la selezione dalla rivista nazionale Bibenda, dell’Associazione nazionale Sommelier. Il ristorante “Trattoria al Paradiso” di Pocenia in provincia di Udine, si è aggiudicato questo prestigioso riconoscimento nazionale, per quanto riguarda i ristoranti del Friuli Venezia Giulia.

A ritirare il premio sarà Federica, figlia di Anna Maria Mauro, anima del locale dal 1972 e di Aurelio Cengarle, profondo conoscitore dei vini friulani. L’Associazione Nazionale Sommelier, premia con il titolo di “Ristorante dell’Anno” quei locali che, a prescindere dalla valutazione complessiva, hanno particolarmente colpito per la formidabile crescita riscontrata nel tempo.

Trattoria al Paradiso si trova nel Borgo rurale di Paradiso, frazione di Pocenia di Udine. Borgo Paradiso conosce il suo sviluppo nel corso del 1600, per opera dei Caratti: in virtù della bellezza e della ricchezza del territorio, infatti, la nobile famiglia si stabilisce qui.  E qui imposta una prima attività di sistemazione fondiaria, a supporto della quale fa costruire l’edificio che oggi ospita la trattoria. 

Con gli anni, attorno ad esso verrà poi eretta anche la gentilizia Villa Caratti-Fraccaroli, splendidamente ornata da un parco e da un giardino botanico. Agli inizi degli Anni Sessanta del Novecento, nella costruzione rustica originaria, accanto a Villa Caratti-Fraccaroli, troverà sede l’“Ostarie al Paradis”.  E lì comincerà ad adoperarsi una giovanissima cameriera, Anna Maria Mauro. 

La stessa che poi, siamo nel 1972, assieme al marito Aurelio Cengarle rileverà la gestione: nasce così l’attuale “Trattoria al Paradiso”. In seguito, la figlia Federica, conclusi gli studi universitari, deciderà di affiancare i genitori.
L’impegno profuso e i risultati raggiunti dalla famiglia, hanno permesso di raggiungere questo prestigioso riconoscimento nazionale, che sarà consegnato presso l’Hotel Rome Cavalieri Astoria Resort, da 52 anni sede dei lavori dell’associazione e della fondazione Italiana Sommelier.

I ristoranti censiti sono 1.853, 28 meritevoli dei 5 Baci, mentre 17 sono i locali che si sono aggiudicati il titolo di “Ristorante dell’Anno”. 
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prova la moto da cross in cortile e perde la vita

  • Un malore improvviso la stronca a 31 anni, muore giovane mamma

  • Nuovo test per il coronavirus: la scoperta all'ospedale di Udine

  • Le fabbriche riaprono in deroga e i sindacati insorgono: proclamato lo stato di agitazione

  • Parcheggia davanti al suo locale per caricare la merce per le consegne ma viene multata

  • Fingono di pagare la piscina ma incassano davvero il resto, denunciate per truffa

Torna su
UdineToday è in caricamento