rotate-mobile
Cucina

Il risotto con le fragole, ecco come prepararlo

Da primavera ad estate inoltrata, la ricetta per un gustoso piatto dal sapore inconfondibile

Da un lato compaiono sempre prima sui banconi del supermercato e dall'altro ci accompagnano almeno fino a fine luglio. Parliamo delle fragole, succulento e ghiotto frutto a cui è dedicata in regione la famosa sagra di Attimis.

Ed è proprio qui che tra le tante prelibatezze si può gustare il risotto con le fragole, un piatto davvero da leccarsi i baffi. Ma come prepararlo? Ecco allora una ricetta “facile facile” che potete sperimentare.

Ingredienti

320 grammi di riso (meglio se qualità Carnaroli)
Un bicchiere di vino bianco
1 scalogno
250 grammi di fragole
brodo vegetale q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
40 grammi di burro per la mantecatura
80 grammi di formaggio caprino per la mantecatura

Preparazione

Iniziate preparando il brodo vegetale facendo bollire le verdure (carota, patata, zucchina, cipolla, un pomodoro). Se preferite accelerare, basterà un dado vegetale sciolto nell'acqua.

Lavate e tagliate a pezzettini le fragole.

Tagliate finemente lo scalogno (o, se preferite, usate la cipolla) e fatelo rosolare nell'olio. Versate quindi il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e non appena evaporato aggiungete un po' alla volta il brodo mescolando spesso. Cuocete il riso per i minuti necessari al riso scelto (non dimenticate comunque di assaggiare quando sta per scadere il tempo di cottura scritto sulla confezione).
A metà (o poco più) cottura, aggiungete le fragole schiacciate con una forchetta. Vi consigliamo, infatti, di togliere alcuni pezzetti tagliati e aggiungerli durante la mantecatura finale.
A fuoco spento quindi mantecare con il burro, il caprino e i pezzettini di fragole avanzati. Mescolare bene e servite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il risotto con le fragole, ecco come prepararlo

UdineToday è in caricamento