rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cucina

La ricetta dei sapori del bosco, gnocchi di castagne al ragù di funghi

In questo periodo i boschi regalano il meglio dei propri frutti. Perché quindi non abbinare in un unico delizioso piatto le castagne e i funghi per stupire i vostri ospiti con dei saporiti gnocchi?

In autunno i boschi regalano il meglio dei propri frutti. Se da un lato, infatti, ottobre e novembre regalano un'ampia varietà di funghi, questa è la stagione per antonomasia di un altro prodotto, le castagne. Perché dunque non abbinarli insieme in un gustoso piatto che, seppur diffuso in tutto il Belpaese, è apprezzato molto anche in Friuli? Ecco allora come unire i sapori del bosco nella ricetta di gnocchi di castagne al ragù di funghi.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di patate
  • 200 grammi di farina di castagne
  • 2 uova
  • farina 00 q.b.
  • 300 grammi di porcini
  • 2 spicchi d'aglio
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Lessare le patate mettendole in una pentola piena di acqua fredda non salata per una cinquantina di minuti e, al termine, verificate con una forchetta la cottura. Se preferite accorciare i tempi, in pentola a pressione ci vorranno circa 15 minuti. La cottura ovviamente dipenderà sia dalla grandezza delle patate, sia dal fatto che le cuociate con la buccia o meno.

Una volta cotte, passate le patate con uno schiacciapatate e disponete la “purea” ottenuta su un tagliere. Versatevi sopra la farina di castagne, le uova e un pizzico di sale. Impastate e, nel caso in cui la consistenza sia troppo molle, aggiungete la farina 00. Una volta lavorato, lasciate riposare l'impasto una mezz'ora, quindi, formate con l'impasto dei rotoli lunghi e poi tagliate con un coltello gli gnocchi della grandezza che preferite (non troppo grossi comunque). Affinché non si incollino tra loro utilizzate la farina 00 e, se volete, schiacciate leggermente ciascuno degli gnocchi con la forchetta così da imprimere delle piccole scanalature.

È il momento di preparare il sugo. In una padella antiaderente mettete l'olio e fate rosolare i due spicchi di aglio. Quindi versate i porcini che avrete precedentemente mondato e tagliato grossolanamente a pezzi. Fate cuocere quindi per una mezz'oretta i funghi aggiungendo man mano un po' di acqua (meglio se calda).

Nel frattempo mettete a bollire una grande pentola d'acqua salata. Versate gli gnocchi e non appena iniziano a venire a galla spostateli con una schiumarola nella padella con i funghi. Lasciate insaporire mescolando (c'è chi a questo punto aggiunge, per rendere più cremoso il tutto, o della panna fresca o del formaggio spalmabile). Quindi versate nei piatti, servite gli gnocchi ben caldi e buon appetito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta dei sapori del bosco, gnocchi di castagne al ragù di funghi

UdineToday è in caricamento