rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il pranzo di Natale

Fettucce al pomodoro cime di rapa e tartara di scampi, la ricetta dello chef per Natale

In vista delle feste natalizie La Tavernetta al Castello propone una ricetta dello chef Antonino Venica

Il Friuli è una regione sospesa tra terra e mare, e la sua cucina segue perfettamente questa unione di sapori e materie prime. Castello di Spessa, azienda vinicola e residenza storica a Capriva del Friuli nel Collio Goriziano, è da sempre attenta a valorizzare le eccellenze della regione, sia con una produzione viticola di alta qualità, sia con l’offerta di ospitalità nel wine resort, tra cui spicca la La Tavernetta al Castello, ristorante gourmet che propone una cucina centrata sugli ingredienti del territorio, attraverso tecnica e sperimentazione.

In vista delle feste natalizie è proprio La Tavernetta al Castello a proporre una ricetta dello chef Antonino Venica: Fettucce al pomodoro cime di rapa e tartara di scampi. Per questa ricetta l'abbinamento curato dalla sommelier del ristorante, Franca Stiffan, è con Amadeus Brut 2017.

La ricetta

  • Per la crema alle cime di rapa, sbollentate le cime di rapa e lasciatele una notte in marinatura con olio, acciuga e aglio cotto delicatamente a lungo. Passate la polpa con l’estrattore.
  • Fate la pasta all’uovo con triplo concentrato di pomodoro
  • Lasciate le code di scampi crude e fate una tartare tagliandole al coltello. Con i carapaci create una bisque molto ristretta con l’aggiunta di paprica rossa
  • Lessate la pasta con l’aggiunta delle foglie e delle cimette di rapa. Una volta cotta scolatela e mantecate con olio evo e la colatura di alici
  • Impiattate con uno specchio di crema di cime di rapa, gocce di bisque, adagiate le  fettucce al centro e per ultimo la tartara sopra la pasta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fettucce al pomodoro cime di rapa e tartara di scampi, la ricetta dello chef per Natale

UdineToday è in caricamento