rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
buon cibo

Montasio Dop, tutte le stagioni del gusto in un nuovo ricettario

Una nuova edizione del ricettario per raccontare i valori di questa eccellenza attraverso la creatività di Paolo Zoppolatti, uno degli chef più rinomati della cucina italiana

Per identificare attraverso il cibo il nostro Friuli, non si può prescindere dal Montasio. Ed è per questo che è stato realizzato un nuovo ricettario dal Consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop. “Montasio. Tutte le stagioni del gusto” è il titolo della raccolta di proposte da gustare con ricette che seguono il tempo delle stagioni. L'intento di questa nuova edizione è raccontare i valori di questa eccellenza attraverso la creatività di uno degli chef tra i più rinomati della cucina italiana contemporanea, Paolo Zoppolatti. Il suo estro creativo lo ha portato ad interpretare le sfumature di sapore del Montasio, spaziando dall’antipasto al dolce. In questo nuovo ricettario il formaggio Montasio accompagna sia la carne che il pesce con una proposta di piatti che ad ogni stagione e secondo la stagionalità del Montasio proposto - dal fresco allo stagionato Quality Gold - offre diverse interpretazioni.

Il ricettario

Un elogio alla qualità, al gusto e all’indissolubile legame alla terra d’appartenenza seguendo le stagionalità, è questo in sintesi il nostro nuovo ricettario che abbiamo realizzato per offrire qualche idea in più per utilizzare il formaggio Montasio anche in cucina - afferma il Presidente del Consorzio, Valentino Pivetta -. È per noi un ulteriore strumento di promozione e divulgazione di un prodotto prezioso e di qualità della tradizione italiana, caposaldo della tipicità agroalimentare e culinaria del territorio di produzione che si estende tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto Orientale. Pratico e duttile è stato realizzato in multilingue con immagini accattivanti e una dettagliata illustrazione del “cosa serve” e “come si fa”. Ma c’è di più, a supporto di una informazione ancora più completa, ogni ricetta riporta anche i relativi valori nutrizionali. E infine, per i più digitalizzati la possibilità di scaricare anche la videoricetta attraverso il QRcode”. Sarà possibile trovare questo ricettario nella grande distribuzione del Nord Italia, nelle numerose Latterie del territorio tra il Friuli e il Veneto ma anche nei diversi contesti legati a presentazioni, eventi, manifestazioni sportive e attività svolte in collaborazione con le istituzioni regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montasio Dop, tutte le stagioni del gusto in un nuovo ricettario

UdineToday è in caricamento