rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cucina Via Cividale / Via Cividale

Migliori gelaterie d'Italia 2018, due friulane nell'elenco del "Gambero Rosso"

Si tratta dell'udinese "Fiordilatte" di Giancarlo Timballo e della cordenonese "Scian | L'insolito gelato"

Due gelaterie friulane nell’elenco delle migliori 40 in Italia, secondo la classifica elaborata dal “Gambero Rosso”. A meritare i “Tre Coni” che certificano l’eccellenza nel settore sono l’udinese “Fiordilatte” di Giancarlo Timballo  - che si trova in via Cividale - e la cordenonese “Scian | L’insolito gelato”

I criteri di valutazione del “Gambero Rosso”

Come fanno sapere dall’organizzazione l’analisi è stata molto dettagliata. 

Gli ispettori hanno rifatto il giro della Penisola, scoperto nuovi locali (il numero di gelaterie recensite cresce di oltre 40 indirizzi), individuato tendenze, ma soprattutto registrato un dato incontrovertibile: tra i maestri del brivido c'è un grande fermento. Nascono nuove associazioni, che si danno delle regole, fissano procedimenti e diciture. Si lavora per colmare vuoti legislativi, per far chiarezza sullo scottante tema dell'artigianale, ma soprattutto per mettere in carapina o in sorbettiera un gelato sempre più pulito.

Le migliori gelaterie emergenti del Friuli

Numeri selezionati

I numeri ai vertici riportati dalla guida sono sempre esigui (se si pensa al totale delle gelaterie presenti nel nostro paese), ma la tendenza continua a essere chiara. Per l'edizione 2018 sono quattro i nuovi Tre Coni, per un totale di 40 in tutta Italia. In testa l'Emilia Romagna con 7 insegne, seguono con 6 Piemonte e Lombardia; quindi Toscana e Lazio con 5, Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia e Campania con 2, Marche, Basilicata e Sardegna con 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori gelaterie d'Italia 2018, due friulane nell'elenco del "Gambero Rosso"

UdineToday è in caricamento