rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina Centro / Via Bersaglio, 1

Un panificio di Udine tra i migliori d'Italia per la guida del Gambero Rosso

Mamm Pane, aperto nel maggio del 2020, si è già conquistato Due Pani nella guida Pane e Panettieri d'Italia del Gamero Rosso 2021

C'è anche la focacceria Mamm Pane di Udine nella guida Pane e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso e fa il suo ingresso con due Pani. 
"E sono soddisfazioni perché in questo anno ci siamo fatti un mazzo così per conoscere e crescere in un mondo nuovo anche per noi e per raccontarvi quanto è bello ed emozionante per noi fare il pane", raccontano i ragazzi di Mamm.

La focacceria Mamm si amplia e inaugura un nuovo bistrot dedicato al pane

"Il pane per noi è famiglia, è condivisione, è salute, è rispetto, è sacralità, è amore, è ricerca, è studio, è relazione e continueremo a lavorare ispirandoci a questi valori. Abbiamo grandi progetti e solo ispirandoci a questi valori saremo in grado di realizzarli", scrivono su Facebook. 
"Menzione speciale per tutti i ragazzi del nostro staff ma un doppio applauso a Pierangelo, il nostro Responsabile del Lab, perché sta facendo cose straordinarie. Infine un grazie a tutti i nostri clienti, amici, appassionasti che ogni giorno ci regalate un sorriso e ci date l’opportunità di farvi scoprire il nostro mondo", concludono i tipi di Mamm.

Le motivazioni

Appena entrati, "spicca" sul bancone la programmazione settimanale con le varie tipologie di pane: integrale, multicereali, ciabatte, baguette, segale, grano duro, al cioccolato. Il pane è preparato con farine italiane, grani macinati a pietra, lievito madre, acqua e sale di Piarano. Le pagnotte sono sia piccole che grandi, perché "il pane va condiviso, unisce, ti fa sentire a casa". Nella pagnotta al grano duro si sente l'utilizzo del lievito madre e risulta morbidissima dentro e croccante all'esterno; il pane, se conservato come consigliato, dura più di qualche giorno, perché "si conserva a lungo come si conservano le tradizioni di famiglia". Alle origini pugliesi si deve la quotidiana presenza della focaccia barese, assieme alle focaccine, al calzone alla cipolla e ai pasticciotti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un panificio di Udine tra i migliori d'Italia per la guida del Gambero Rosso

UdineToday è in caricamento