menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
@ Immagine tratta da cucina.robadadonne.it

@ Immagine tratta da cucina.robadadonne.it

Gelato fatto in casa senza gelatiera: come fare?

Ecco una breve guida per capire come poter fare il gelato in casa senza acquistare una gelatiera, perfetto per uno spuntino o un dopo cena goloso

Il bello del gelato fatto in casa è che, oltre a essere buono come quello comprato, può essere fatto con i gusti che più ci piacciono: dal più goloso al cioccolato e biscotti, a quello più leggero con frutta e senza latte. Insomma, anche senza la gelatiera si può creare un gelato sempre diverso, perfetto per la merenda o come dessert dopo cena. Ma come si prepara?

Gelato fatto in casa: crema e cioccolato

Per ottenere un buon gelato alla crema, si ha bisogno di questi ingredienti:

  • 2 tuorli,
  • 70 grammi di zucchero bianco,
  • 250 ml di latte parzialmente scremato,
  • 100 ml di panna

Per il gelato al cioccolato, invece:

  • 2 tuorli,
  • 70 grammi di zucchero bianco,
  • 250 ml di latte parzialmente scremato,
  • 100 ml di panna,
  • 80 grammi di cioccolato fondente.

Procedimento: per prima cosa, separare i tuorli dagli albumi e frullarli per un minuto con lo zucchero. Poi, aggiungere la panna e il latte e frullare gli ingredienti a bassissima velocità. Mettere poi il composto sul fuoco e cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando. In seguito, fare addensare la crema senza portarla a ebollizione. Nel mentre, scogliere a bagno maria il cioccolato unito a due cucchiai di latte. Poi, per creare la crema al cioccolato, frullare gli altri due tuorli con lo zucchero, aggiungere la panna, il latte e il cioccolato fuso. Frullare bene tutti gli ingredienti e mettere sul fuoco facendo attenzione a non far bollire la crema. Quando tutte e due le creme saranno pronte, lasciarle raffreddare e rigirarle di tanto in tanto. Poi, mettere il tutto nel freezer per circa 3 ore. Quando le creme saranno ghiacciate, basta frullarle separatamente, per poi rimetterle nel freezer per altre 4 ore.

Gelato light

Oltre al gelato super goloso alla crema e al cioccolato, in casa si possono preparare anche gelati più leggeri, senza latte e con frutta fresca. Il gelato senza latte, infatti, è perfetto per coloro che sono intolleranti al lattosio, ma anche per le persone che vogliono mantenere la linea. Per ottenere un buon gelato, questi sono gli ingredienti:

  • 300 ml di latte di soia,
  • 300 ml di panna di soia
  • 200 grammi di zucchero semolato (o fruttosio)

A questi ingredienti, si può aggiungere la frutta che piace di più, come fragola, pesca, banana, mango o frutti rossi (circa 300 grammi).

Per la preparazione, basta frullare gli ingredienti tutti assieme, e dopo aver ottenuto un composto omogeneo, sistemare il gelato in un contenitore da congelatore e farlo raffreddare per almeno 3 ore. Ogni 30 minuti circa, poi, va girato con un cucchiaio per evitare i blocchi di ghiaccio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento