rotate-mobile
Cucina

La ricetta del frico, piatto simbolo del Friuli

La tradizione vuole che siano diverse le ricette per la preparazione del piatto "nazionale" friulano. Noi vi proponiamo questa

Con o senza patate? E la cipolla, si o no? Le versioni del frico sono numerose, e non si riusciranno mai a mettere d'accordo gli amanti del popolare piatto. Noi ci abbiamo provato prendendo in prestito una ricetta dalla fanpage de "La Patrie dal Friûl".

Ingredienti: 400 g di patate farinose, 200 g di formaggio latteria o Montasio (un po’ fresco e un po’ vecchio). Al posto del Montasio è possibile adoperare un altro formaggio - preferendo quelli “a pasta cotta” -, o mettere le “strissulis”, cioè i ritagli della pasta di cacio (come indicherebbe la ricetta originaria). Va tenuto in considerazione che il formaggio non deve diventare filante quando si scioglie (tipo mozzarella o emmenthaler). 

Preparazione: una volta pelate le patate vanno tagliate a fette (più fini sono e meno tempo impiegano per cuocersi). Vanno fatte arrostire in una padella anti aderente con un filo di olio (non molto perché il formaggio è grasso). Quando le patate sono ben arrostite si inizia ad aggiungere dell’acqua, coprendole quasi del tutto, e si va avanti con la cottura mescolando e aggiungendo acqua fino a quando le patate si saranno sciolte (ci vorrà circa un’ora). Nel frattempo si inizia a preparare il formaggio tagliandolo a dadini, in modo da aggiungerlo al preparato quando le patate sono cotte. Il tutto va mescolato con un mestolo fino a quando non si amalgama completamente. Dopo un quarto d’ora circa, nella parte sotto, sarà cotto. A quel punto va girato (come una frittata), aiutandosi con un piatto. Va successivamente cotto un’altra decina di minuti sull’altro lato, e poi sarà definitivamente pronto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta del frico, piatto simbolo del Friuli

UdineToday è in caricamento