Montasio Dop e formadi frant di Fagagna nella guida "I Formaggi d'Italia"

Marco Pezzetta: «Lavoriamo esclusivamente latte friulano. Due prodotti che rappresentano al meglio la peculiarità della nostra terra»

Formaggi Pezzetta

Il Gruppo Pezzetta di Fagagna è stato inserito nella Guida "I Formaggi d'Italia" grazie al Montasio Dop e al Formadi Frant.

Il premio

Il gruppo, realtà secolare attiva nella trasformazione del latte e prodotti caseari nei siti di Fagagna e Ovaro, è stato inserito nella prima guida valutativa sul mondo dei formaggi italiani. Tra tutte le 56 Dop ufficiali, le 2 Igp e 33 altri formaggi tipici regionali, sono stati selezionati un totale di 91 prodotti caseari.

I formaggi

Tra tutti questi formaggi, spiccano quindi il Montasio Dop e il Formadi Frant Pat, il primo prodotto "esclusivamente con latte friulano", il secondo è il risultato di una "creazione artigianale con miscele di formaggi stagionati", racconta Marco Pezzetta, esprimendo il compiacimento di tutta la famiglia per l’importante riconoscimento. "Una doppietta che rappresenta al meglio la tipicità casearia del nostro territorio - prosegue, riferendosi ai due prodotti che hanno valso all’azienda la presenza nella Guida - e la passione con cui quotidianamente ci dedichiamo a garantire prodotti sicuri e di alta qualità".

Il formadi Frant inserito ne Le Guide de L'Espresso grazie a una fattoria friulana

Regione

"Siamo orgogliosamente legati alla filiera lattiero-casearia del nostro territorio - conclude Pezzetta - , tanto che abbiamo convintamente aderito al progetto 'Io comproFvg' promosso dal Cluster per sostenere il settore pesantemente colpito dalla crisi generata dalla pandemia da Covid-19".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mille ordini a settimana: nessuno ferma più i friulani del delivery esotico

  • L'omino Michelin sorride ai ristoranti friulani, ecco le stelle 2021 della famosa Guida

  • Da modello a disastro: la lettera di denuncia dei medici del Pronto Soccorso di Udine

  • Dati in miglioramento: oggi la decisione del governo sul nuovo colore del Fvg

  • Nuovo record di contagi in FVG, oggi 1432 nuovi positivi e 25 morti

  • Coronavirus, oltre 700 contagi e 25 morti: Gimbe ci dà come la regione più in difficoltà

Torna su
UdineToday è in caricamento