menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Cibo cinese

Cibo cinese

Cibo cinese, Udine è tra le città italiane dove viene apprezzato di più

Nel take away la nostra città, assieme a Foggia e La Spezia, è tra quelle che vedono incrementare maggiormente la domanda di pietanze orientali

Udine è tra le città italiane dove la cucina cinese è più apprezzata. Il 25 gennaio si celebra il Capodanno cinese e Just Eat, app leader per ordinare pranzo e cena a domicilio, racconta il successo della tradizione orientale del take away nel nostro paese.

Le città che ordinano di più e quelle che crescono di più

Secondo la classifica di Just Eat i “regni” di dominio di questo cibo sono per quantità di ordini Roma, Bologna, Torino, Milano, Genova, Firenze, Trieste, Ferrara, Pisa e Modena. In termini di trend, ovvero di città che dimostrano la maggior crescita di richieste, fra quelle analizzate nel 2019, è La Spezia con il 105% a registrare il più alto livello di incremento di ordini, seguita da Foggia con 90%, Udine con 71%, Bari con 47%, Torino con 40%, Trieste con 39%, Bologna con 33%, Firenze con 31%, Genova con 30%, Roma con 18% e Verona con 13%.

Le pietanze

Si spiega così il successo del bao, paninetto ripieno, dall’impasto morbido e con un caratteristico gusto leggermente dolce, dei baozi, che con la loro chiusura a fiore nascondono all’interno ripieni molto versatili e dei ravioli, con ogni probabilità il piatto cinese più celebre. La richiesta di questi cibi a domicilio è infatti cresciuta, secondo i dati di Just Eat, di circa il 200% in un anno, un fenomeno agevolato anche dalla nascita di format food e di ristoranti monoprodotto come le raviolerie e dalla diffusione dello street food cinese. Nella sola Milano questa cucina è infatti cresciuta nel 2019 del  190% e il trend è forte anche a Torino, Bologna e Firenze.

I piatti più ordinati e in crescita

La cucina cinese ha i propri piatti must, conosciuti e diffusissimi, che hanno favorito la notorietà della gastronomia dell’Estremo Oriente e hanno conquistato i palati degli italiani. Gli involtini primavera sono infatti il quarto piatto preferito in Italia in assoluto a domicilio, dopo la classica pizza margherita, le patatine fritte e la pizza alla diavola. La top 10 dei piatti cinesi più gettonati invece vede, dopo gli involtini primavera, il riso alla cantonese (2° posto), i ravioli alla griglia di carne o di gamberi (3° posto), i ravioli al vapore con gamberi (4° posto), il pollo alle mandorle (al 5° posto), le nuvole di drago (al 6° posto), gli spaghetti di soia con verdure (al 7° posto), il  pollo in salsa agrodolce (all’8° posto), gli spaghetti di riso con verdure (al 9° posto) e per concludere, il pollo con funghi e bambù (al 10° posto).
A decretare il trend, ovvero i piatti con il maggior incremento di ordini nel 2019, sono i ravioli (con fino al pi§ 250% per quelli arrosto, artigianali, street food e brasati, e più 135% per quelli vegetariani), seguiti da bao e baozi (più 220%), noodles cinesi soprattutto con manzo (più 130%), per concludere con il manzo piccante con verdure cucinate e mixate secondo varie ricette (più 90%).

Quando e come si mangia la cucina cinese

Nel 2019 la top tre di mesi in cui gli italiani hanno ordinato a domicilio la cucina cinese sono stati, in ordine: novembre, dicembre e maggio. L’abitudine di consumare questi cibi è forte soprattutto il venerdì sera, seguito dal giovedì e dal lunedì sera, a conferma che il food delivery si integra sempre di più nelle abitudini quotidiane.

Identikit del perfetto mangiatore di cucina cinese

Qual è il profilo delle persone che amano più di tutte la cucina cinese? Sono le donne a ordinare più cibo cinese rispetto agli uomini (54% contro 46%) e dal punto di vista delle professioni sono gli impiegati a registrare più richieste (40%), seguiti da studenti (30%) e da liberi professionisti (17%). La fascia d’età che va dai 26 ai 35 anni è quella che preferisce le specialità orientali (35%), seguita da 36-45 anni (23%),18-25 anni (18%) e over 45 (10%).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Attualità

Coronavirus, solamente 3 decessi e 23 contagi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento