rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
centro storico

Ztl e aree pedonali a Udine, decise le regole per l'accesso delle auto

Approvati i nuovi disciplinari per gestire il traffico in centro storico. Michelini: "Un ulteriore tassello per il piano di riorganizzazione del traffico in centro città"

È stato approvato il disciplinare comunale per la gestione del traffico in centro storico a Udine. Dopo la soluzione transitoria entrata in vigore a fine settembre, ora sono state determinate le regole per le aree pedonali e per quelle Ztl. 

Delimitata l'area pedonale a Udine

Sono documenti che che "stabiliscono le modalità di rilascio delle deroghe al divieto generalizzato di transito veicolare, all’interno dell’area pedonale, cosi come delineata con la Variante 2021 al Piano generale traffico urbano" afferma Loris Michelini, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici.

Nuove regole per accedere in città con l'auto

"Dopo aver condiviso le bozze di questi documento con i portatori di interessi e aver ascoltato le loro osservazione- afferma Michelini -, abbiamo determinato le regole contenute nei due disciplinari". Di conseguenza ora sarà la Polizia locale a revocare i permessi in essere e a gestire le nuove autorizzazioni. "Abbiamo previsto che l'attuazione di questa disciplina viabilistica avverrà per fasi, per un periodo di almeno sei mesi, durante i quali, una volta revocati i permessi, verranno rilasciate le autorizzazioni ai cittadini e ai residenti che ne hanno diritto. Nel frattempo, organizzeremo una campagna informativa adeguata. Ma ci preoccuperemo anche di raccogliere i dati relativi a criticità in modo da monitorare l’andamento delle modifiche" conclude il vicesindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl e aree pedonali a Udine, decise le regole per l'accesso delle auto

UdineToday è in caricamento