rotate-mobile
Cronaca

Zipster, il primo aggregatore online di notizie verificate "made in Fvg"

Il sistema è stato creato da Simone Bressan e Andrea Mancia; è gratuito e unisce la velocità di un algoritmo digitale alla qualità di una redazione giornalistica. Un progetto made in Fvg realizzato grazie al lavoro dell'azienda friulana di IT Procne

Nasce Zipster, l’aggregatore di notizie online che fornisce in pochi secondi una panoramica completa e aggiornata in tempo reale delle principali news in Italia e nel mondo. Zipster è l’unica piattaforma che unisce l’affidabilità e la velocità di un algoritmo digitale alla qualità di una redazione giornalistica gestita da professionisti. Il sistema, infatti, raccoglie e organizza i feed (aggiornamenti di contenuto) di oltre 500 siti tra quotidiani, periodici, magazine online, blog e siti di informazione. La redazione, invece, seleziona le notizie più importanti, ne crea un abstract (un brevissimo testo riassuntivo) e lo integra con i link agli articoli più importanti che trattano quell’argomento. Zipster nasce da un’idea di Simone Bressan e di Andrea Mancia, esperti di comunicazione digitale. Negli anni si sono occupati a lungo del rapporto tra media e nuove tecnologie e nel 2005 hanno fondato “Tocqueville”, il primo esperimento italiano nell’aggregazione di blog.

“L’obiettivo è di fornire all’utente un estratto delle notizie più importanti della giornata in pochi minuti o secondi di lettura e, allo stesso tempo, una serie di link selezionati per l’approfondimento di quel tema. – spiegano Bressan e Mancia - Ecco perché Zipster è diverso da ogni sito di news, perché garantisce la selezione ragionata, la qualità e la giusta sintesi dei contenuti, possibili solo con il lavoro di professionisti in carne e ossa”. Grazie alla guida della redazione, infatti, Zipster verifica le notizie e le fonti per garantire il controllo sulle fake newszipster2-2. Lo sviluppo di Zipster è stato affidato a Procne, azienda friulana che progetta soluzioni in ambito ICT e che ha creato la piattaforma online che consente alla redazione una gestione facile ed immediata dei contenuti. “Il sistema creato per Zipster – spiega Giovanni Comisso di Procne - acquisisce in tempo reale gli aggiornamenti dei siti selezionati e li rende visibili su una dashboard interattiva per essere gestiti dalla redazione: selezione, editing, classificazione delle notizie e strumenti di pubblicazione sono disponibili in un’unica schermata che semplifica e ottimizza passaggi e tempi di lavoro”.

Zipster promette un grande risparmio di tempo a chi non ne ha a disposizione per sfogliare i giornali, leggerli da tablet o per consultare i diversi siti di news: con Zipster la rassegna stampa quotidiana è già pronta, tutto quello che bisogna sapere quel giorno è disponibile con una rapida occhiata alla homepage. Zipster è e sarà sempre gratuito: per diventarne lettori è sufficiente registrarsi così da ricevere user e password per l’accesso. Dopo una prima fase di test su 500 pre-iscritti, Zipster è aperto a tutti dall’1 marzo ed è presente su Facebook e Twitter. Il sito è molto semplice nella sua costruzione ed è suddiviso in tre sezioni: quella centrale delle notizie principali filtrate dalla redazione, quella delle ultime notizie in realtime e la terza sezione che racchiude le principali notizie dai siti esteri.
 Zipster3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zipster, il primo aggregatore online di notizie verificate "made in Fvg"

UdineToday è in caricamento