rotate-mobile
prevenzione / Chiavris / Piazza Chiavris

Disinfestazione zanzare West Nile nella notte a Udine Nord: ecco le aree interessate

L'intervento, pianificato da Arcs, azienda regionale di coordinamento per la salute, sarà effettuato a cavallo tra giovedì 25 agosto e venerdì 26 agosto. Diverse le istruzioni a cui attenersi

Parte questa sera la campagna di disinfestazione contro le zanzare portatrici del virus West Nile prevista dall'Arcs per la zona di Udine Nord. L'area identificata si trova nel raggio di quattro chilometri da Adegliacco di Tavagnacco dove recentemente è stato rinvenuto un animale positivo al virus.

Il piano di disinfestazione dell'Arcs

La disinfestazione è prevista dalle 23 e 59 di giovedì 25 agosto fino all'alba di venerdì 26 agosto.

Le zone

Secondo una comunicazione diramata dal Comune di Udine, la disinfestazione adulticida preventiva interesserà le seguenti zone: parco Brun, piazzale Chiavris; residenza protetta Caris perimetro esterno, palazzo per atletica Ovidio Bernes esterno, scuola Marconi, area esterna comunale Terminal Nord, piazzale Dora Bassi, via Biella, inizio da via Susa fino a piazzale Daniele Sipione, perimetro esterno strade Comunali Ospedale, piazzale Angelo Meriggi.

Cosa fare

Si raccomanda di tenere porte e finestre chiuse, di non uscire di casa e restare all'aperto, di non utilizzare sistemi di aerazione domestica con ricircolo d'aria dall'esterno. Risulta necessario tenere in casa i proprio animali domestici, non lasciare il loro cibo all'esterno. Anche la biancheria esposta va ritirata dentro l'abitazione. Per quanto riguarda frutta e verdura degli orti adiacenti alle aree interessate dalla disinfestazione non potranno essere raccolte nelle 72 ore successive all'operazione. Trascorso questo tempo si potranno consumare solo previo un accurato lavaggio.

AVVISOSITOZZZ_page-0001-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinfestazione zanzare West Nile nella notte a Udine Nord: ecco le aree interessate

UdineToday è in caricamento