rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
prevenzione

West Nile: scoperti a Udine e a Palmanova altri due animali infetti

Verranno programmate altre disinfestazioni notturne con nebulizzazione di piretroidi per contrastare la diffusione del virus. Escluso il contagio da uomo a uomo

Sono stati scoperti altri due animali positivi al virus West Nile. Si tratta di un cavallo di un centro ippico di Palmanova e di un piccione trovato a Udine, nella zona di viale Venezia. Lo ha reso noto il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi che, dopo aver comunicato tramite videoconferenza con i rappresentanti dei comuni interessati, ha dichiarato che le attività di bonifica proseguiranno nelle zone dei nuovi casi. Il programma che verrà definito a breve e reso noto alla cittadinanza come nel caso di Adegliacco.

West Nile: disinfestazione a Udine Nord con tro la zanzara comune

Nei prossimi giorni

Nel fine settimana la disinfestazione verrà effettuata a Tolmezzo e a Verzegnis. Sono stati programmati anche interventi a Prata, Pravisdomini e Sacile. La disinfestazione verrà effettuata di notte in un raggio di 4 chilometri dal punto interessato, dove è stato riscontrato il caso animale. Verrà fatta una nebulizzazione di piretroidi la cui tossicità decade in poche ore.

I casi in regione

Sono 16 le persone colpite dal virus West Nile/Usutu in Friuli Venezia Giulia. Molti risultano asintomatici. L'infezione nei casi più gravi può determinare il ricovero ospedaliero ma riguarda solitamente anziani e soggetti immunocompromessi. Il virus non si trasmette da uomo a uomo e non esistono vaccini. Per contrarre la malattia è necessario essere punti da una zanzara infetta.

Cosa fare

In caso di disinfestazione nelle vicinanze della propria abitazione è opportuno tenere chiuse porte e finestre. Animali, cibo e biancheria devono stare dentro casa. I prodotti di orti interessato dalla nebulizzazione di piretroidi potranno essere consumati dopo 72 ore previo lavaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile: scoperti a Udine e a Palmanova altri due animali infetti

UdineToday è in caricamento