rotate-mobile
Cronaca

Vacanze ad un passo da casa, torna il voucher TUReSTA

Anche quest'anno i cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia potranno usufruire di questo incentivo per l'acquisto di almeno tre pernottamenti presso le strutture aderenti all'iniziativa

Obiettivo del progetto è incentivare la vacanza sul territorio regionale e agevolare il soggiorno nelle strutture ricettive locali. L'iniziativa proposta lo scorso anno è stata rinnovata e sarà possibile quindi trascorrere una vacanza a prezzi vantaggiosi in bellissimi luoghi del nostro territorio.

Il voucher

Il valore del voucher è fissato da un minimo di 80euro a un massimo di 320 euro per nucleo familiare. In alcune aree dei territori montani l'importo va da un minimo di 40 euro a un massimo di 160 euro, sempre per nucleo familiare. Le strutture ricettive locali  verranno rimborsate delle somme non incassate entro trenta giorni dalla presentazione delle richieste con procedura informatizzata. I cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia che vogliono usufruire del Voucher TUReSTA devono solo prenotare la vacanza con le modalità consuete (telefono, mail, ecc.), comunicando la volontà di usufruire del Voucher, scegliendo tra le strutture ricettive aderenti almeno sette giorni prima dall'inizio del soggiorno.

Con l'entrata in vigore della legge regionale 22 ottobre 2021, n. 15, art. 5, sono richiesti solo due pernottamenti presso le strutture ricettive aderenti ubicate nei Comuni di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste, nonché nei comuni sul cui territorio insiste un sito regionale culturale Unesco.

Come fare domanda

Per ottenere l'incentivo è sufficiente contattare la struttura ricettiva aderente all’iniziativa, prenotare il soggiorno di almeno due o tre notti consecutive comunicando di voler usufruire del voucher TUReSTA in Fvg e, infine, consegnare alla struttura ricettiva la “Dichiarazione del beneficiario del Voucher TUReSTA” compilata e sottoscritta, unitamente alla copia di un documento d'identità. La dichiarazione deve essere consegnata all’arrivo nella struttura ricettiva e comunque entro il termine della vacanza ai fini della conferma del voucher. I soggetti dello stesso nucleo familiare possono beneficiare del voucher anche se vanno in vacanza separatamente. Ciascun cittadino residente in Friuli Venezia Giulia può usufruire di un solo voucher.

Le strutture ricettive aderenti

Dal mare alla montagna, dalle città a luoghi incontaminati di natura e bellezza: le possibilità di fare una splendida vacanza in regione sono moltissime. Le strutture ricettive aderenti sono situate nell'area montana, nei territori dei comuni di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste e nei comuni nel cui territorio insiste un sito regionale culturale Unesco. La lista è davvero ampia, puoi consultarla cliccando qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze ad un passo da casa, torna il voucher TUReSTA

UdineToday è in caricamento