La polemica: vignetta di Altan nel volantino di Forza Nuova

Previsto per sabato 8 novembre un corteo organizzato da Forza Nuova davanti alla Stazione dei treni. Fra i volantini utilizzati e distribuiti dagli attivisti per pubblicizzare la manifestazione, uno in particolare risalta agli occhi: utilizza infatti una vignetta del noto fumettista di Aquileia, Francesco Tullio Altan. La segnalazione di un nostro lettore ci chiede se il disegnatore sia informato di questa iniziativa

Sabato 8 novembre, alle 15.30 nel piazzale della Stazione dei treni, è previsto un corteo organizzato da Forza Nuova per protestare contro la situazione di insicurezza vissuta e percepita dagli attivisti del partito in città e in particolar modo in 'Borgo Stazione'. "Chi non si ribella, non ha diritto a lamentarsi", questo l'invito rivolto da Forza Nuova ai cittadini esasperati e il senso dei volantini distribuiti e imbucati in questi giorni nella zona.

Ed è stato proprio uno di questi volantini a colpire l'attenzione di un nostro lettore, irritato non tanto per il messaggio politico, o il contenuto, quanto per l'utilizzo, a suo giudizio inappropriato, della vignetta al centro del flyer.  

"Buongiorno gentile redazione di Udine Today. Abito a Udine in via XXXX e questa mattina ho trovato nella mia buca delle lettere questo volantino. Lo riconosco, non ho molta simpatia per questo movimento, ma tralasciando le mie idee, ritengo di sgradevole gusto utilizzare per uno scopo politico la vignetta del noto 'nostro' vignettista Altan. Conoscendo da decenni lo spirito della satira di Altan, mi chiedo se lui abbia acconsentito ad un utilizzo di questo tipo. Mi chiedo, inoltre, se è possibile utilizzare la creatività e l'ingegno di altri per i propri fini politici e propagandistici. E' stata chiesta un'autorizzazione?

 Grazie

 S. F".Volantinaggio di Forza Nuova con la vignetta diAltan-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Piangevano tutti». L'incredulità e la tristezza dei dipendenti della Safilo

  • Stesa a terra in strada, si pensa a un incidente ma in realtà è un'ubriaca inseguita dal marito

  • Chiude la Safilo di Martignacco, 250 persone senza lavoro

  • Entra in bar e punta il fucile contro un cliente per un commento di troppo

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

  • Canta il coro gospel, più di 10 intossicati finiscono in ospedale

Torna su
UdineToday è in caricamento