rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tolmezzo

Sovraffollamento, mancanza di igiene e di personale, la situazione al carcere di Tolmezzo

A riferirlo a margine di una visita istituzionale è Elisabetta Zamparutti, del Consiglio Generale del Partito Radicale e tesoriere di Nessuno Tocchi Caino

Sovraffollamento, carenze igieniche nei bagni e mancanza di personale: sono alcune criticità emerse durante la visita di una delegazione del Partito Radicale ieri al carcere di Tolmezzo, dove sono detenute "234 persone, di cui 198 in alta sicurezza, a fronte di una capienza regolamentare di 149 unità".

La situazione

"In ogni cella che abbiamo visitato concepita per una persona sono detenute due - dice Elisabetta Zamparutti, del Consiglio Generale del Partito Radicale e tesoriere di Nessuno Tocchi Caino - nei bagni delle celle non c'è acqua calda, mentre nella sezione B dell'alta sicurezza funzionano solo 1,5 docce su 3 per 50 detenuti".

Per quanto riguarda il personale, aggiunge Zamparutti, "mancano in particolare educatori: dei tre previsti, solo uno è effettivamente in servizio". E "su una pianta organica di 218 agenti di polizia penitenziaria, ce ne sono 181", i quali segnalano "un numero inadeguato di divise a disposizione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sovraffollamento, mancanza di igiene e di personale, la situazione al carcere di Tolmezzo

UdineToday è in caricamento