rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Negli Usa il frico diventa vino: bianco, rosso, rosato, frizzante e persino in lattina

L'azienda Scarpetta Wines ha scelto il piatto della tradizione friulana per denominare uno dei suoi bianchi

Che sia buono, anzi buonissimo, è fuori discussione. Il frico è uno dei quei piatti che ci rendono orgogliosi del nostro essere friulani. Anche se forse, sapere che adesso, negli Stati Uniti, questo nome non sarà associato al formaggio ma a un vino, ci fa un po' storcere il naso. 

L'azienda Scarpetta Wines, infatti, propone un vino bianco a cui ha dato il nome Frico, in omaggio alla nostra terra. "Il FriuliVenezia Giulia, l'angolo nord-est d'Italia, ospita grandi bianchi aromatici. Il terreno leggero e ghiaioso della parte occidentale del Friuli è perfetto per la produzione di vini bianchi leggeri, aromatici e freschi. Questa miscela di Friulano e Chardonnay è il perfetto bianco italiano fresco e leggero": questa è la descrizione del bianco messo in vendita online. 

frico rosso-2

Ma non è finita: Scarpetta Wines propone anche il Frico rosso e il Frico Friulano. E fin qui tutto bene. A suonare vagamente oltraggioso sono però non solo il Frico Rosato, ma anche il Frico Frizzante in lattina e il Frico Lambrusco, anche questo in lattina. 

frico frizzante-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negli Usa il frico diventa vino: bianco, rosso, rosato, frizzante e persino in lattina

UdineToday è in caricamento