Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cronaca

Negli Usa il frico diventa vino: bianco, rosso, rosato, frizzante e persino in lattina

L'azienda Scarpetta Wines ha scelto il piatto della tradizione friulana per denominare uno dei suoi bianchi

Uno dei vini messi in vendita online dalla Scarpetta Wines

Che sia buono, anzi buonissimo, è fuori discussione. Il frico è uno dei quei piatti che ci rendono orgogliosi del nostro essere friulani. Anche se forse, sapere che adesso, negli Stati Uniti, questo nome non sarà associato al formaggio ma a un vino, ci fa un po' storcere il naso. 

L'azienda Scarpetta Wines, infatti, propone un vino bianco a cui ha dato il nome Frico, in omaggio alla nostra terra. "Il FriuliVenezia Giulia, l'angolo nord-est d'Italia, ospita grandi bianchi aromatici. Il terreno leggero e ghiaioso della parte occidentale del Friuli è perfetto per la produzione di vini bianchi leggeri, aromatici e freschi. Questa miscela di Friulano e Chardonnay è il perfetto bianco italiano fresco e leggero": questa è la descrizione del bianco messo in vendita online. 

frico rosso-2

Ma non è finita: Scarpetta Wines propone anche il Frico rosso e il Frico Friulano. E fin qui tutto bene. A suonare vagamente oltraggioso sono però non solo il Frico Rosato, ma anche il Frico Frizzante in lattina e il Frico Lambrusco, anche questo in lattina. 

frico frizzante-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negli Usa il frico diventa vino: bianco, rosso, rosato, frizzante e persino in lattina

UdineToday è in caricamento