rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli / Piazza Foro Giulio Cesare

La Francia promuove a pieni voti i bianchi dei Colli Orientali

La rivista specialistica "Gilbert & Gailard" ha giudicato in modo positivo la qualità dei nostri vini. I punteggi assegnati li collocano tra i migliori prodotti in Italia

Delphine Veissière, dottoressa di ricerca in Economia all’Università di Parigi-Dauphine e responsabile italiana della rivista in lingua inglese Gilbert & Gailard, promuove a pieni voti i vini dei Colli Orientali del Friuli.

Alla prova delle degustazioni (svoltesi presso la sede di Cividale del Friuli del Consorzio di tutela dei vini dei Colli Orientali del Friuli), i cui risultati sono stati pubblicati sul numero della primavera 2012, i 32 vini bianchi sotto esame (Sauvignon, Friulano, Pinot grigio, Chardonnay, uvaggi), raccolgono punteggi significativi che vanno da 85/100 a 96/100: tra i migliori d’Italia.

La tabella con i risultati completi si può leggere sul numero 8 di Gilbert & Gailard sotto il titolo: “The hidden wines of Friuli”. Lo spazio dedicato ai vini del Friuli Venezia Giulia è di cinque pagine e il testo è redatto dalla Veissière che è diplomata anche dal Wine & Spirit Education Trust di Londra.

L’importante rivista enoica (167 mila copie) ha la sua redazione principale in Francia (ma sedi pure negli Stati Uniti, Italia, Cina, Spagna e Sudafrica) e viene distribuita nelle edicole di 21 Paesi di Europa, Nord America, Asia, Australia e Nuova Zelanda.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Francia promuove a pieni voti i bianchi dei Colli Orientali

UdineToday è in caricamento