rotate-mobile
Cronaca

Colli orientali del Friuli: ottima annata per i vini bianchi

Ottima la qualità tecnica di Sauvignon, Ribolla gialla, Friulano e Pinot grigio. Tra i rossi, bene il Pignolo e il Merlot

Nei Colli Orientali, nel 2015, la produzione delle uve, è tornata quantitativamente nella media con un’intensità aromatica superiore alla media, un contenuto zuccherino equilibrato e una vendemmia che si è svolta in condizioni meteorologiche ottimali. Il Sauvignon è riuscito a esprimere completamente il proprio potenziale aromatico, assieme al Friulano, alla Ribolla gialla e al Pinot grigio hanno raggiunto, alla vendemmia, una qualità tecnologica ottimale. Tra le varietà a bacca nera, l’autoctono Pignolo e il Merlot hanno trovato le condizioni stagionali adatte a raggiungere la maturità tecnologica e fenolica ricercata, con una buona intensità colorante e un equilibrato contenuto di tannini.

Sono queste alcune delle considerazioni contenute nella decima relazione tecnica, presentata a Premariacco, dai collaboratori del Consorzio Friuli Colli Orientali-Ramandolo. 

Alla vendemmia è stato raccolto un numero di grappoli per vite nella media. Il peso medio degli acini è risultato inferiore rispetto a quello del 2014 (-10%), ma significativamente superiore rispetto a quello degli anni precedenti (+30%). Questo è uno dei motivi per i quali la produzione dei Colli Orientali ha registrato leggeri incrementi quantitativi rispetto a quella dell’anno scorso (+12-15%).

Il 2015 del Friuli Colli Orientali-Ramandolo si può definire come un anno termicamente al di sopra della media della serie storica, con ben 48 giorni dove si sono registrate temperature superiori ai 30 °C. Questo andamento stagionale ha determinato uno sviluppo vegetativo che si è collocato nella media storica dei dati della zona con infezioni parassitarie molto limitate le quali hanno consentito di ridurre, conseguentemente, il numero di trattamenti (anche in linea con i protocolli di difesa integrata applicati da molte aziende consortili) e di raccogliere grappoli perfettamente sani.  

La superficie a doc del Consorzio, per il 2014, si attesta sui 1.712 ettari, per una produzione certificata di 73.000 ettolitri di vino (per il 60 per cento bianco e 40 per cento rosso). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli orientali del Friuli: ottima annata per i vini bianchi

UdineToday è in caricamento