rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Concorso Renato della Torre, ecco i vincitori

L'evento organizzato e promosso dal Coro Filarmonico Città di Udine annuncia quattro che saranno premiati in una cerimonia a Cividale

Sono stati pubblicati i nomi dei vincitori del Primo concorso nazionale di composizione corale Renato della Torre, evento organizzato e promosso dal Coro Filarmonico Città di Udine.

L'idea nasce dai maestri del coro Armando Azzola e Giuliano Fabbro, ex allievi del compianto professore Renato della Torre, i quali hanno voluto dedicare al noto musicologo udinese, a dieci anni dalla sua scomparsa, il concorso di composizione corale. Ricordato per la sua intensa attività di ricerca e valorizzazione della cultura musicale friulana, della Torre ha sempre manifestato una particolare sensibilità verso le opere dei giovani artisti e la principale finalità del concorso di composizione è, appunto, quella di offrire alle nuove generazioni un’occasione per esprimere la propria creatività.
Giovanissimo è anche l’autore delle poesie scelte per il concorso, Alessandro Lutman di Monfalcone, classe 1995, che ha iniziato a scrivere nel 2012 e ha già pubblicato la raccolta “Poesie d’Autunno” per la casa editrice Forum.

L'iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo dai compositori a livello nazionale, infatti, sono arrivate alla segreteria molte opere da tutta Italia. La commissione, nominata dal Coro Filarmonico Città di Udine e presieduta dal docente di composizione Renato Miani, ha assegnato i seguenti premi: per la categoria A, coro di voci miste, il primo premio alla composizione Dal Mare del torinese Daniele Di Virgilio. Allo stesso autore è stato conferito anche il terzo premio per la categoria B, coro di voci pari, con il brano Quel cor. Il secondo premio della categoria A è andato a Marina Romani di Anzio (RM) con Il giardino dell’infanzia. Terzo premio al friulano Gabriele Saro con Lei fu amore. Ferruccio Villa di Bussero (MI) ha conseguito il secondo premio della categoria B, voci pari, con Mi lascerei andare.

Le premiazioni, in forma di concerto, si terranno il 27 novembre 2015 a Cividale, in occasione del decimo anniversario della morte del maestro della Torre e, in replica, il 28 novembre a Monfalcone, luogo d’origine del giovane poeta Lutman. Il Coro Filarmonico città di Udine eseguirà dal vivo le opere selezionate dalla giuria in prima esecuzione assoluta.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Renato della Torre, ecco i vincitori

UdineToday è in caricamento