rotate-mobile
Cronaca

ARLeF: premiati i vincitori del concorso “Lis Vôs dai Animâi”

Il concorso era stato indetto dall'Agenzia regionale per la Lingua Friulana in occasione di Friuli Doc 2019

Al Friuli Doc di quest'anno sono stati oltre 600 i partecipanti al concorso “Lis Vôs dai Animâi” creato dall'ARLeF (Agjezie Regionâl pe Lenghe Furlane). Scopo della gara era quello di mettere alla prova i visitatori della rassegna enogastronomica sul tema “Ancje lis besteutis a “fevelin” par furlan. E tu, sâstu cemût?“.

I vincitori

Al concorso, composto da sei domande, hanno preso parte adulti, ma anche diversi bambini, ma sono risultati 10 i vincitori, selezionati tra i partecipanti che avevano compilato correttamente la cartolina. I fortunati sono stati premiati ieri dal presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino, nel corso di una cerimonia svoltasi alla sede dell’Agenzia. Tra i premiati, provenienti da tutto il Friuli, ci sono anche due bambine, Elena Plos e Sofia Zotti, rispettivamente di 13 e 8 anni. A tutti è stato consegnato il premio in palio, una cassa Bluetooth da 3W, insieme a molti materiali in lingua friulana.

L'agenzia

"Mi fa particolarmente piacere che tra i vincitori ci siano delle giovanissime e insieme a voi ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa - ha sottolineato il presidente Cisilino -. Questo concorso ha avuto una risposta incredibile ed è stata la conferma che la lingua è viva se usata nella vita di tutti i giorni e se insegnata in modo intergenerazionale. Ho personalmente avuto modo di accogliere molti partecipanti, tra cui molti genitori o nonni che si sono presentati allo stand dell’ARLeF per compilare la cartolina insieme a figli e nipoti. L’iniziativa ha rappresentato per noi anche l’occasione per promuovere ulteriormente l’uso della App del Grand Dizionari Bilengâl, il GDBtf, che tutti possono scaricare sul proprio smartphone e che rappresenta uno strumento validissimo per avere il friulano sempre a portata di mano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ARLeF: premiati i vincitori del concorso “Lis Vôs dai Animâi”

UdineToday è in caricamento