rotate-mobile
Cronaca Cervignano del Friuli

L'appello di Cervignano nostra: salviamo i resti di villa Rustica Romana

Le richieste: la valorizzazione del sito, come previsto dalla Soprintendenza, e maggiore fruibilità alla cittadinanza e ai numerosi cicloturisti che percorrono l'Alpe Adria

Nel 2006 nella lottizzazione denominata “Le Rotonde” di Cervignano del Friuli a ovest della SR, 14 nei pressi della roggia Fossa Vecchia, durante alcuni lavori di scavo sono stati riportati alla luce i resti di un'importante villa rustica romana, purtroppo resistita alle sole fondazioni.

L'archeologo Cristiano Tiussi ha scritto: “un edificio non perfettamente rettangolare lungo metri 19,75 e largo almeno 16,65 metri orientato 9° a ovest rispetto al nord. L'ingresso avveniva da ovest attraverso un ampio varco, occupato da una base per un sostegno ligneo; due muri paralleli si staccavano dal perimetrale e costituivano delle partizioni interne, definendo due ambienti di 5,6 e 8,4 metri di larghezza."

 Sulla base dei reperti rinvenuti le strutture sono state datate tra l'età augustea e il I secolo. d.c. Per le sue caratteristiche planimetriche e tipologiche, il resto del fabbricato sembra aver avuto una destinazione rustica anche se è ipotizzabile che facesse parte di un complesso più ampio e che comprendesse un caseggiato residenziale, probabilmente ubicato a nord su via Terza Armata oppure oltre la SR 14. Vista l'importante scoperta seguì la valorizzazione prevista dal piano particolareggiato d'intesa con la Soprintendenza, che imponeva al Comune di Cervignano di mantenere in superficie la sagoma dei ritrovamenti e di inserire un cartello turistico, ma tuttavia e inspiegabilmente il sito è stato ricoperto, e oggi non risulta più individuabile se non con l'aiuto di mappe e sistemi GPS. 

Il Presidente dell'associazione “Cervignano Nostra” Michele Tomaselli lancia un appello al Comune di Cervignano, proprietario dell'area verde su cui sorge il sito, affinchè il sito possa nuovamente essere scoperto e valorizzato, come previsto dalla Soprintendenza, ciò per renderlo fruibile alla cittadinanza e ai numerosi cicloturisti, anche in ottica di sviluppo e di riqualificazione urbana di questo tessuto periferico cittadino che con molte difficoltà stenta a partire. Per intanto - aggiunge - sostituendo il cartello illustrativo del sito, oggi completamente illeggibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Cervignano nostra: salviamo i resti di villa Rustica Romana

UdineToday è in caricamento