rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Fabio Asquini, 33

Il friulano Uolli 'disegna' l'ultimo videoclip di Nicolò Carnesi

L'udinese Tomas Marcuzzi, in arte Uolli, firma la regia dell'ultimo videoclip del cantautore siciliano Nicolò Carnesi. Il video, pubblicato l'11 giugno 2014 in esclusiva per 'Repubblica.it', è girato sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro

Con un nuovo videoclip, torna sulle scene nazionali, dopo i lavori per gli Amari (un capolavoro), i Virginiana Miller e Brunori Sas, il visionario regista udinese Tomas Marcuzzi. E lo fa firmando il nuovo video musicale 'Il disegno' dell'omonimo brano del cantautore palermitano Nicolò Carnesi, tratto dal suo ultimo album 'Ho una galassia nell'armadio'.

Il video è girato con un unico piano sequenza sull'arenile di Lignano Sabbiadoro. Un'unica inquadratura, sulla quale poi Uolli, questo il suo nome d'arte, taglia, incolla e modella oggetti che si impossessano e modificano il quadro del racconto e i suoi personaggi. Arricchendo e colorando ancor di più la storia cantata da Carnesi. Uno stile 'pop-up' oramai inconfondibile in molti dei suoi lavori (spot e video pubblicitari, musicali, di cartellonistica ecc...), vero e proprio marchio di fabbrica della sua creatività. Questa volta poi, più del solito, il racconto descritto dal regista udinese si adatta alla perfezione con la storia cantata dal siciliano. "Una storia minima e delicata - scrive la Repubblica.it - sospesa tra romanticismo e disillusione, sino al finale a sorpresaAtmosfera e giochi di parole sono ben catturati dal video diretto da Uolli. Il regista gioca con illustrazioni ritagliate e appoggiate direttamente sul racconto".

Figure e quindi visioni, che, aggiungendosi delicatamente all'immagine e al suono, rendono abbastanza bene l'idea di come Uolli osservi il mondo e interpreti la musica. Un tentativo, dunque, di rendere reale le sue percezioni trasmettendole anche a chi solo le osserva su internet o youtube. L'essenza dell'arte, si sa, è questa, che sia su internet, in televisione o al MoMA di New York. 

IL VIDEO (clicca su questa scritta o sull'immagine per visualizzare il videoclip)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il friulano Uolli 'disegna' l'ultimo videoclip di Nicolò Carnesi

UdineToday è in caricamento