rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

L'arte unisce i friulani da tutto il mondo in un video, l'idea di due artisti locali

Loris Venier e Pietro Rizzato, di 22 e 20 anni, hanno lanciato la chiamata agli artisti friulani nel mondo per la realizzazione di un video montaggio a favore del mondo dello spettacolo. Oltre 20 gli artisti tra musicisti, ballerini ed acrobati che hanno risposto all'appello. Il video uscirà con i primi giorni del 2021

Un video per unire discipline, intenti ed artisti friulani in tutto il globo, accendendo i riflettori sul mondo dello spettacolo, una delle categorie più colpite in questo difficile anno.

E' l'idea del 22enne Loris Venier di Udine e di Pietro Rizzato 20 anni di Pordenone.

L'idea

"L'idea - ci racconta Loris - era quella di realizzare un videomontaggio musicale che racchiudesse simbolicamente il mondo dello spettacolo in tutte le sue sfaccettature. Abbiamo realizzato il tutto da remoto con artisti che hanno partecipato da luoghi in tutto il mondo come Malta, Barcellona e Londra. L'arte che mettiamo in scena non è solo quella di chi produce musica, ma anche di chi contribuisce a darle un significato. Parlo di ballerini, giocolieri, acrobati, fotografi e videomaker".

Sono circa una ventina i friulani che hanno aderito al progetto che è stato realizzato completamente a distanza, con la regia localizzata ad Udine.

image-27-12-20-10-16-2

Dai tetti di tutto il mondo

"Come location abbiamo scelto i tetti che sono stati protagonisti di questo 2020, ma in modo differente - conclude - Il tetto è un luogo dove poter "urlare" simbolicamente la nostra voglia di andare in scena. La sensazione è quella di essere stati dimenticati in questo 2020, ma il messaggio che vogliamo tramsmettere è positivo: noi vogliamo credere in una ripresa e nel coraggio di lasciarsi alle spalle tutto il dolore che questo virus ha portato con sè. Uniti, grazie alla musica e all'arte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte unisce i friulani da tutto il mondo in un video, l'idea di due artisti locali

UdineToday è in caricamento