Video&Danza@Folkest2016 , vince Luisa Amprimo

Si è conclusa la prima edizione del concorso fondato sulla contaminazione fra le arti con un gruppo di finalisti tutti friulani

Si è conclusa sabato 9 aprile al Teatro Candoni di Tolmezzo la prima edizione di Video&Danza@Folkest2016, il concorso con cui Folkest prosegue la sua vocazione per la contaminazione fra le arti e apre le porte alla danza che diventa strumento per dare voce e gesto alla musica.

Protagonista di questa prima edizione la musica della cantautrice Serena Finatti (voce, tastiere, loop station) che, a fianco di Andrea Varnier (chitarre), ha accompagnato dal vivo con le proprie canzoni le otto compagnie in finale. Fra i protagonisti anche i Sing & Feel, un coro di ragazzi tra i 10 e i 20 anni diretto da Serena stessa. 

“E’ stato un complesso lavoro di squadra, quello che ci ha permesso di arrivare fino a qui - ha precisato Serena Finatti - ma siamo veramente soddisfatti per l’alto, altissimo livello delle proposte che siamo riusciti a portare sul palco del Candoni”.
Due i premi in palio: il primo quello di Video&Danza@Folkest destinato ad individuare la migliore proposta che su cui verrà costruito il videoclip di Le cirque des animaux di Serena Finatti per la regia di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato. Il secondo dedicato alla migliore coreografia fra quelle proposte sempre su brani di Serena Finatti. Entrambi i premi sono andati a Luisa Amprimo che ha colpito per la sua espressività e abilità narrativa sia nel Le cirque des animaux che in Bes de Diu, canzone di denuncia politica e sociale interamente in friulano. Una menzione speciale per la miglior coreografia è invece andata a Laura Della Longa (Spaziocorpo Atelier danza e movimento di Udine). Due ulteriori menzioni sono state pensate per la coregrafia de Le cirque des animaux: si tratta del Premio Anima e Corpo andato ex equo ad Andrea Gorassini, giovanissimo danzatore di hip hop; e ai ragazzi del Ballet Studio. Entrambe proposte molto interessanti che contribuiranno a completare l’interpretazione del videoclip. Sul palco assieme alla Giuria a consegnare i premi l’Assessore alla Cultura del Comune di Tolmezzo Marco Craighero.

In giuria erano, assieme ai registi Zarpellon e Lorenzato, il Direttore Artistico di Folkest Andrea Del Favero, la Presidente di Giuria Franca Grusovin (coreografa), Lorenza Somogyi Bianchi (ufficio stampa), Marco Testoni (compositore) e Giuliano Michelini (esperto di immagine).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ricordiamo i nomi dei finalisti, tutti friulani, che si sono esibiti nel corso della serata: Andrea Gorassini (Ilydance Studio - Monfalcone), Ballet Studio (Sacile), Chiara Micol & Gabriel Biondini (Ilydance Studio - Monfalcone), Giodanza (Tolmezzo), Gruppo coreografico Le Stelline (Castions di Strada), Luisa Amprimo (Udine), Scuola di danza Isadora (San Vito al Tagliamento), Spaziocorpo Atelier danza e movimento (Udine).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piano cottura a induzione: come funziona e quali sono i vantaggi?

  • L'eccezione che conferma la regola: a Udine c'è un albergo costretto a mandare via i clienti

  • Pizza senza lievito, tavolini vista roggia e piatti a base di pesce: nuovo locale a Udine

  • Coronavirus: salgono i contagi e i ricoverati in terapia intensiva in Fvg

  • Sfreccia a 128 km/h oltre il limite: oltre mille euro di multa per il novello Hamilton

  • Maltempo a Udine e dintorni: vento, grandine e alberi caduti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento