menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Friuli Venezia Giulia si presenta all'Expo di Milano con un video diretto da Dante Spinotti

Intitolato "Immagini FVG", il filmato è stato realizzato sulla base di una selezione, fatta dall'autore, di video del repertorio di TurismoFVG. Tra questi, gli inediti video realizzati con l'ausilio di un drone con telecamera innestata a cura di Fabio Pappalettera. Già visualizzabile in questi giorni al padiglione del VINO, sarà proiettato anche nello spazio della regione dal 3 al 9 luglio e nel fuori salone di via Tortona

È di Dante Spinotti la prestigiosa regia di uno dei video che rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia a Expo2015. In questi giorni viene proiettato nello spazio della regione al Padiglione del VINO – a Taste of Italy. Il famoso direttore della fotografia, nato a Tolmezzo ma residente in California ormai da molti anni, ha accolto con entusiasmo la proposta di TurismoFVG, quella di mostrare le bellezze del territorio regionale partendo dal concetto di “biodiversità”, inteso come varietà di paesaggi, ambienti, territori, produzioni agroalimentari, flora e fauna. L’idea era quella di esplicitare il più possibile il carattere di “piccolo compendio di Universo" della nostra regione, il suo contenere in pochi chilometri non solo proposte diverse ma anche di grande pregio. Intitolato "Immagini FVG", il filmato è stato realizzato sulla base di una selezione, fatta dall'autore, di video del repertorio di TurismoFVG. Tra questi, gli inediti video realizzati con l'ausilio di un drone con telecamera innestata a cura di Fabio Pappalettera. Queste immagini in particolare sono spettacolari poiché ci mostrano, da una prospettiva privilegiata e inusuale, un connubio di tutto ciò che il Friuli Venezia Giulia può offrire dal punto di vista storico, turistico e naturalistico.

IL VIDEO DI DANTE SPINOTTI

"Ho inserito dei personaggi, dei volti, per avere non solamente una sequenza di immagini, fotografie di paesaggi - spiega il regista Spinotti -, ma per dare il senso a chi vede di avere davanti un trailer cinematografico. Personalmente, sono molto contento del risultato". Il video che ha prodotto il regista, in versioni di durata diversa, ha i connotati dell'opera d'arte, con un montaggio e accostamento di immagini non didascaliche ma evocative. All'Expo di Milano verrà riprodotto quindi al Padiglione VINO- a taste of Italy, nello spazio della Regione nella settimana dal 3 al 6 luglio e nello spazio fuori salone di via Tortona dal 2 al 6 luglio. Il video di Spinotti è stato apprezzato anche dalla giuria del Premio Luchetta composta da prestigiose firme del giornalismo italiano e internazionale riunitasi ieri a Roma per la selezione delle terne finaliste che verranno annunciate oggi nel corso di una conferenza stampa nella sede Rai di viale Mazzini.

La carriera di Dante Spinotti è costellata di successi e importanti collaborazioni con i più famosi registi e attori di Hollywood. Basti citare che ha curato la fotografia di Manhunter - Frammenti di un omicidio, lavorato per film come L'ultimo dei Mohicani, L.A. Confidential, Pinocchio, Red Dragon e X-Men: Conflitto finale. Recentemente ha curato la fotografia di Nemico pubblico - Public Enemies di Michael Mann. Spinotti è stato candidato a due premi Oscar, per i suoi lavori in L.A. Confidential e in Insider - Dietro la verità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Scontro sulla Napoleonica, distrutta un'automobile

  • Salute

    Ora a Udine ci si cura dai malanni facendo l'orto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento