rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Anche tre vespisti friulani in viaggio verso Capo Nord

Presentata l'avventura di Paviola, Ciani e Fadelli, che comincerà il primo luglio

Dopo la partenza prevista per domani mattina di Giancarlo Diplotti, che viaggerà in solitaria pedalando fino alla punta nord della Norvegia, un altro viaggio, questa volta in motociclo, coinvolgerà la stessa meta e un gruppo di friulani.

«Capo Nord per un vespista è come la Mecca per l’Islam: il coronamento di una passione da provare almeno una volta nella vita». Con queste parole Roberto Paviola, vicepresidente del Vespa Club Udine ha introdotto l'avventura che condividerà insieme a un altro socio del club friulano, Denis Ciani, e ad un vespista del club di Porcia, Edi Fadelli. I tre, sabato primo luglio, partiranno da Udine (alle 12.30 dalla sede del club in via Pradamano) alla volta della Norvegia, attraversando mezza Europa in sella alle loro Vespa Px.

Percorreranno 8.500 chilometri in 23 giorni, attraversando Austria, Germania, Polonia (raggiungeranno Danzica) e poi Svezia, Finlandia e Norvegia, Danimarca e di nuovo Germania, Austria prima del ritorno in Friuli. Come per Diplotti, anche il trio sarà accompagnato da una bandiera del Friuli che il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, ha voluto consegnargli nel corso di una cerimonia a palazzo Belgrado. 

Fino a Capo Nord in bicicletta con la bandiera del Friuli 

«Consumeremo le nostre ferie con questo viaggio  - ha aggiunto Paviola – ma sono convinto che ne varrà la pena. Vedremo cose meravigliose e incontreremo persone di altre culture e con modi di vivere molto diversi rispetto ai nostri. Sarà davvero emozionante». Paviola non è nuovo a viaggio in Vespa, visto che ha attraversato mezza Europa sulle due ruote. Questa volta, però, sarà un nuovo modello di Vespa ad accompagnarlo, un Px appena restaurato ma "con l’aggiunta di piccoli accorgimenti per rendere più sicuro il viaggio, come i fari maggiorati". Anche Ciani e Fadelli utilizzeranno i Px, particolarmente adatti per percorrere lunghe distanze senza avere problemi di tipo meccanico.

«Contiamo di farcela, andata e ritorno, in 22, 23 giorni – ha concluso Paviola – ma sulla nostra strada potrebbero esserci degli imprevisti che non possiamo calcolare. Vedremo come andrà. Per ora siamo solo desiderosi di partire». Per seguire il viaggio giorno dopo giorno sono stati creati una pagina Facebook, “Nordkapp VESPA 2017” e un blog all’indirizzo https://nordkappinvespa.wordpress.com, dove saranno postati foto e aggiornamenti relativi all’avventura dei tre vespisti friulani.

vespisti fontanini-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche tre vespisti friulani in viaggio verso Capo Nord

UdineToday è in caricamento