rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Buttrio

Fino a Capo Nord in bicicletta con la bandiera del Friuli

Giancarlo Diplotti pedalerà da Vienna fino alla punta nord dell'isola di Magerøya, nella parte più settentrionale della Norvegia. 3.400 chilometri in solitaria ma accompagnato dal vessillo della Piçule Patrie

E’ la pazza idea di Giancarlo Diplotti, pronto a percorrere in solitaria 3.400 chilometri con la sua Cinelli Hobo (la bici più adatta per lunghi viaggi): la partenza è prevista per martedì 20 giugno, il ritorno in Friuli è fissato per il 25 luglio. Il viaggio sarà presentato sabato 17 giugno alle 18 a Udine, in via Deciani, nel corso di un bici-aperitivo nel negozio ‘Ciclo Marino Rossi’, tra i partner di questa avventura su due ruote. 

Diplotti, residente a Buttrio, raggiungerà Vienna in aereo e da qui prenderà il via il viaggio vero e proprio. Attraverserà l’Austria, la Slovacchia per arrivare in Polonia: prima tappa del suo tour sarà il campo di sterminio di Auschwitz. Proseguirà poi lungo la Vistola fino a Cracovia e Bialystock, quindi attraverserà l’Estonia, la Lettonia, l’Estonia e la Finlandia. Infine l’agognato arrivo a Capo Nord. 

“Ho già compiuto diversi viaggi in sella alla mia due ruote – racconta Diplotti – Turchia, Santiago de Compostela, la Corsica. Questa volta raggiungerò Vienna a bordo di un treno da lì comincerò a pedalare. La mia unica compagna di viaggio sarà la bandiera del Friuli: ci tengo molto al mio territorio di origine e sono felice di portare a Capo Nord il vessilo della Piccola Patria”.

Diplotti-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fino a Capo Nord in bicicletta con la bandiera del Friuli

UdineToday è in caricamento