rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

"Via Roma diventi via Francesco Giuseppe"

La richiesta, indirizzata al sindaco di Udine, richiede di onorare un vecchio accordo - mai portato ad adempimento - dell'amministrazione cittadina con il governo del defunto impero di Austria e Ungheria

Via Roma cambi nome e venga dedicata all'imperatore d'Austria e Ungheria Francesco Giuseppe. È questa la singolare richiesta di Federico Iussig Zuliani, che la giustifica in una lettera indirizzata al primo cittadino di Udine Furio Honsell.

Egregio Signor Sindaco,

Le scrivo in merito ad una questione storica ancora attuale che riguarda la stazione ferroviaria di Udine, entrata in servizio nel 1960 e risalente alla "Decisione sovrana" del governo austriaco presa il 19 dicembre 1841.

Il passaggio della ferrovia per Udine era vincolato alla condizione che il Comune costruisse un grande viale alberato (Bahnhofstraße), da dedicare all'imperatore Francesco Giuseppe (Kaiser Franz Joseph Karl von Österreich) per congiungere il centro cittadino alla Stazione. Il Comune però tergiversava, tanto da costringere l'ingegner Luigi Negrelli ad inviare il 12 febbraio 1853 una lettera all'amministrazione udinese in cui esprimeva il suo disappunto per questo mancato adempimento, minacciando di far passare i binari anche in aperta campagna, lontano dalla città, ottenendo anche una riduzione del percorso verso Nabresina. Alla fine Udine ebbe lo stesso la sua Stazione, che fu situata nella zona sud della città tra le porte Aquileia e Cussignacco al di fuori delle mura cittadine, anche se per molto tempo la richiesta Bahnhofstraße Franz Joseph Karl von Österreich non fu realizzata.

Alla luce di quanto sopra ed in ragione degli accordi a suoi tempo assunti, con la presente chiedo che l'attuale amministrazione comunale si attivi per cambiare la denominazione di via Roma, modificandola in via Kaiser Franz Joseph Karl von Österreich (via Kaiser Franz Joseph).

Nell'attesa di ricevere una Vostra risposta, invio distinti saluti.

Federico Iussig Zuliani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Via Roma diventi via Francesco Giuseppe"

UdineToday è in caricamento