rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Grazzano

Partiti i lavori in via Grazzano, Michelini: «Vigilerò giorno dopo giorno»

Da domani scatta il divieto di accesso allo storico borgo. Il cantiere sarà aperto un mese e mezzo e vedrà la ri-pavimentazione in porfido con una nuova tecnica antisprofondamento

Con circa 48 ore di ritardo ha preso vita il cantiere che si occuperà di ridare un nuovo look alla pavimentazione di via Grazzano. Questa mattina lungo la carreggiata sono stati disposti i segnali stradali, le grate e i teloni di nylon che eviteranno eventuali problemi di polvere alle numerose attività presenti. La strada sarà completamente ripavimentata in porfido e vedrà l'utilizzo di nuova tecnica di posa che eviterà la formazione delle buche mediante un sottofondo rinforzato. L'atteso restyling si era reso necessario a causa dei numerosi avvallamenti che ad ogni acquazzone generava decine e decine di pozzanghere con conseguenti disagi per commercianti, residenti e passanti.

Vicesindaco guardiano

Loris.MicheliniI lavori, che non riguarderanno i marciapiedi, saranno sotto l'osservazione quotidiana del neo assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici, Loris Michelini, che ha insistito affinchè le maestranze della I.C.E di Venzone si mettessero al più presto all'opera visto il ritardo accumulato e la richiesta di qualche giorno di pazienza. «Ho accelerato l'avvio perchè il Comune aveva già inviato comunicazione scritta e telefonica ai cittadini della zona informandoli dei disagi che dovranno subire per circa 45 giorni - ci ha riferito Michelini che questa mattina ha effettuato un sopralluogo con il capocantiere e il titolare dell'azienda che eseguirà l'intervento-. Oggi abbiamo iniziato ad inibire l'accesso e ad avvisare gli ultimi proprietari delle automobili parcheggiate ai lati di spostare i mezzi urgentemente, ma da domani si parte!». «Cercherò di seguire i lavori giorno per giorno, di questo e di tutti  i cantieri in programma- ha promesso il vicesindaco -. Devono essere fatti a regola d'arte visto tutto quello che costano alle tasche dei contribuenti». 

Il cronoprogramma

Via Grazzano sarà riconsegnata alla cittadinanza il 23 luglio, ma non è escluso che il cantiere possa terminare con qualche giorno di anticipo. Da domani - scanso inconvenienti - sarà dunque chiuso il tratto che dall'intersezione con piazzale Cella va fino a via Cisis. Successivamente verrà riaperto il primo tratto della strada mentre resterà chiuso il tratto tra via Cisis e via della Cisterna. 

Partiti i lavori in via Grazzano: da domani sarà chiusa al traffico-2

Partiti i lavori in via Grazzano: da domani sarà chiusa al traffico-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti i lavori in via Grazzano, Michelini: «Vigilerò giorno dopo giorno»

UdineToday è in caricamento