rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Grazzano

Via Grazzano, al via i lavori di riqualificazione aspettati da tempo

L'amministrazione comunale investe quasi 300 mila euro (in parte derivanti da fondi regionali)per migliorare l'accessibilità del centro storico, realizzare la nuova pista ciclabile e intervenire sulla ripavimentazione. Si parte il primo luglio, fine lavori prevista per settembre

Via Grazzano si rifà il look. Partiranno mercoledì 1° luglio i lavori relativi alla realizzazione della pista ciclopedonale e di ripavimentazione dello storico borgo, un progetto finanziato nell'ambito del Pisus con un importo complessivo di 210 mila euro, di cui 149 mila circa finanziati dalla Regione tramite i fondi europei e la differenza con fondi propri del Comune. A questi se ne aggiungono altri 70 mila mila, sempre di fondi comunali, per la ripavimentazione della strada.

I lavori, già illustrati  durante gli incontri tenutisi sia a Confcommercio, sia in sala Ajace, consistono nel congiungimento ciclabile da piazza Garibaldi a piazzale Cella con l'ampliamento del marciapiede esistente lungo il lato ovest della via, nello specifico nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e via della Cisterna. Il cantiere è stato affidato all'Impresa Venuti Lino s.r.l. di Tarcento.

«Finalmente – sottolinea l'assessore alla Mobilità, Enrico Pizza – possiamo sbloccare questi fondi per la riqualificazione della via. Un intervento assolutamente necessario che finalmente potremo realizzare per andare a riqualificare il borgGrazzano approfittando subito della ripresa dopo anni di crisi».

Il periodo scelto, l'estate, consentirà di realizzare i lavori nel momento più idoneo dell'anno, ossia quello in cui le scuole chiuse e il traffico è notevolmente ridotto, così come richiesto dai commercianti e dagli esercenti della via. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Grazzano, al via i lavori di riqualificazione aspettati da tempo

UdineToday è in caricamento