rotate-mobile
Cronaca

Via della Polveriera chiusa altri 10 giorni, da sostituire tubi vecchi

L'intervento ha acquisito i connotati di un lavoro straordinario dalle proporzioni importanti

La copertura della voragine apertasi lunedì pomeriggio in via della Polveriera è più impegnativa del previsto. L'intervento, resosi necessario dopo la formazione della buca di un metro per cinquanta centimetri, doveva concludersi entro poche ore con il ripristino delle condotte che si pensava fossero semplicemente guaste.

Il cedimento

Dopo che nella giornata di ieri le squadre Cafc avevano ultimato lo scavo fino a raggiungere il fondo, è emersa una situazione più impegnativa di quanto ipotizzato all'inizio. La falla si è aperta nella fognatura principale in prossimità dell'allacciamento con una tubazione privata, fattore che ha eroso parte del fondo e che ha generato il cratere. 

Il ripristino

I tecnici hanno appurato che l'origine del problema è stata provocata dalla rottura di tubi risultati molto datati e che ora dovranno essere necessariamente sostituiti. Il lavoro di riparazione, quindi, andrà avanti fino alla prossima settimana inclusa. Resteranno dunque in vigore le deviazioni delle linee dei mezzi pubblici e la chiusura della strada. 

Buco nell'asfalto, voragine di un metro in via della Polveriera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Polveriera chiusa altri 10 giorni, da sostituire tubi vecchi

UdineToday è in caricamento