rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Aquileia

Installato un nuovo defibrillatore, a donarlo alla comunità la farmacia Nobile

Il kit di cardioprotezione è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al fine di assicurare e aiutare la popolazione in caso di arresto cardiaco

Da oggi , la zona di Porta Aquileia si arricchisce di un defibrillatore automatico esterno (DAE). A donarlo alla comunità la farmacia Nobile che ha instalalto, in prossimità del proprio negozio, un kit di cardioprotezione disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al fine di assicurare e aiutare la popolazione in caso di arresto cardiaco. Il Dae è connesso direttamente alla Sores - Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria - di Palmanova, la quale in caso di utilizzo del dispositivo riceverà un’allerta immediata, nonché la visione in diretta del tracciato. Grazie inoltre al monitoraggio costante da remoto del defibrillatore, anche lo stato di prontezza del dispositivo è continuamente verificato.
Secondo i dati Istat in Friuli-Venezia Giulia circa 1.200 persone muoiono di arresto cardiaco improvviso ogni anno. Il 65% degli arresti cardiaci si verifica nei luoghi pubblici, mentre 75-80% dei decessi è causato dalla fibrillazione ventricolare risolvibile proprio attraverso il defibrillatore automatico esterno. "Abbiamo messo a disposizione dell’intera popolazione  - conclude lo staff della farmacia Nobile - uno strumento salvavita, forse spesso sottovalutato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installato un nuovo defibrillatore, a donarlo alla comunità la farmacia Nobile

UdineToday è in caricamento