rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I vecchi vertici di "Free Tv" a processo per evasione fiscale

Guai giudiziari per Thomas Panto, ex amministratore delegato di Antenna 3, che aveva redazioni anche in Friuli Venezia Giulia

Più di un milione di euro in ritenute che Antenna Tre, tra il 2012 e il 2015, avrebbe dovuto versare come sostituto d'imposta e che invece non sono mai arrivati all'erario. E' questo il valore dell'evasione fiscale che la Procura della Repubblica di Treviso contesta a Thomas Panto (figlio del fondatore Giorgio) e Antonino Barcella, rispettivamente ex amministratore delegato e consigliere di amministrazione del gruppo "Antenna Tre", che aveva una sua pertinenza in Friuli con l'ormai defunta "Free Tv".

Il periodo

Si tratta di un "pacco" all'erario rifilato tra il 2013 e il 2015, periodo in cui, secondo le indagini, Panto e Barcella avrebbero deciso di far cassa con le ritenute d'acconto coprendo con gli anticipi Irpef che avrebbero dovuto dare allo Stato come sostituto d'imposta i buchi nei conti correnti e continuare a pagare stipendi e costi di gestione. Una cura palliativa, dato che nell'ottobre del 2016 il gruppo editoriale portò i libri in Tribunale.

Gli importi

A Barcella viene contestato il solo mancato versamento relativo al del 2012 (oltre mezzo milione di euro), a Thomas Panto l'intero milione e passa. Guai giudiziari per i due che si aggiungono all'atto di accusa della curatela fallimentare, secondo cui gli ex amministratori non sarebbero esenti da colpe gravi nella conduzione della televisione, travolta da un mare di debiti e andata successivamente all'asta. E per questo Barcella e Thomas Panto si sono visti recapitare una richiesta di risarcimento danni di 4 milioni di euro in vista di una azione per responsabilità in sede civile.

Ipotesi bancarotta

Tutte circostanze su cui indaga il pubblico ministero Massimo De Bortoli, che ha aperto un fascicolo per verificare se nel crac della tivù vi siano gli estremi di una bancarotta fraudolenta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vecchi vertici di "Free Tv" a processo per evasione fiscale

UdineToday è in caricamento