rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Fedriga e Zaia bisticciano sul tiramisù, ma promuovono il mare assieme

Siparietto sul derby per il dolce tra i due presidenti alla presentazione dell'iniziativa che unisce le riviere della nostra regione e quelle di Veneto ed Emilia Romagna per pubblicizzarsi sul mercato tedesco

"Un progetto ambizioso, che mira ad affermare la Riviera Adriatica nel suo insieme come meta di riferimento sul mercato tedesco per il turismo estivo. La decisione di pianificare gli investimenti su base triennale rappresenta inoltre la volontà delle tre Regioni di unire le forze in una prospettiva di più ampio respiro, ponendo a comune denominatore il valore inestimabile dei nostri litorali quale leva per il rilancio economico e occupazionale". È così che il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha commentato l'iniziativa congiunta – con Emilia Romagna e Veneto – alla presentazione della campagna sulle televisioni e sul web. Al termine dell'iniziativa, ipotizzando un brindisi tra le tre realtà con le specialità del territorio come protagoniste – piadina, prosecco e frico – c'è stato un rapido scambio di battute sulla paternità del tiramisù tra il numero uno veneto Luca Zaia, collegato da remoto – da Jesolo – come Stefano Bonaccini – da Cesenatico – e il nostro presidente. "Da noi tutti ce l'hanno, voi avete solo la gubana" ha attaccato Zaia sul tema divisivo del doce al cucchiaio, non riuscendo però a convincere Fedriga che ha replicato ridacchiando.

La campagna

Per la prima volta, tre regioni dell'Alto Adriatico con 300 chilometri di spiagge promuoveranno congiuntamente sul mercato tedesco la loro offerta di vacanza come una destinazione unica dalle tante opportunità attraverso una campagna tv sul più famoso sito di previsioni meteo tedesco (wetter.com) e su canali tv nazionali privati generalisti. La presentazione si è tenuta a Terrazza Mare a Lignano Sabbiadoro, con un collegamento da remoto con le altre realtà. L'operazione si basa su un accordo triennale tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna con un investimento annuale di 300mila euro (100mila a Regione). La pianificazione per l'estate 2020 svilupperà azioni di comunicazione del valore di oltre 1,8 milioni di euro. In programma entro l'anno anche un workshop, realizzato in modalità on-line con le piu moderne tecnologie digitali di comunicazione, per la commercializzazione delle proposte di vacanza delle tre regioni. Data l'ampiezza dell'offerta, si prevede di ospitare oltre 100 buyer in rappresentanza di tutta la domanda turistica nazionale ed internazionale.

Sicurezza

Il messaggio che tutti e tre i presidenti di Regione hanno lanciato congiuntamente nel corso della conferenza stampa è stato quello dell'importanza di una campagna che possa fare massa critica e della promozione di un territorio che, oltre ad essere bello e vario, permette una vacanza in sicurezza. "Chi ipotizzava corridoi "turistici" con la Germania escludendo il nostro Paese – ha sottolineato Fedriga – oggi sta vivendo una crisi pandemica più critica. Siamo quindi fieri di poter comunicare adesso che nelle nostre regioni disponiamo di sistemi sanitari pronti e forti che garantiscono la sicurezza dei cittadini. Ora che la fase dell'emergenza più dura è alle spalle, possiamo dirci anche che gestire la complessità con trasparenza paga".

Lo slogan

"Friaul Julisch Venetien, Venetien und Emilia Romagna, die italienische Adria. Nichts liegt näher!", ovvero "Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, La Riviera Adriatica italiana. Niente di più vicino!" sarà l'invito rivolto per tutto il mese di luglio dalle tre Regioni ai turisti tedeschi. Grado e Lignano Sabbiadoro, la Costa Veneziana e la Riviera Romagnola puntano quindi sul turismo di prossimità di uno dei mercati europei più strategici, forti di caratteristiche comuni e specificità individuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedriga e Zaia bisticciano sul tiramisù, ma promuovono il mare assieme

UdineToday è in caricamento