rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti

Venanzi: “Un mercoledì dei Sarpi anche in piazza San Giacomo”

Il consigliere comunale propone appuntamenti estivi ogni settimana per valorizzare la piazza, come accade da un paio d'anni nella vicina via Paolo Sarpi

Anche piazza San Giacomo dovrebbe rientrare nel cartellone di Udinestate 2012. Non solo. Potrebbe diventare un punto di riferimento per i giovani, con un appuntamento settimanale sul modello del Mercoledì dei Sarpi, l'iniziativa organizzata con successo da un paio d'anni a questa parte da 14 locali della via sotto la regia del Comune. In via Paolo Sarpi ogni mercoledì d'estate ci sono concerti in strada, degustazioni, mostre e spettacoli, che attirano circa 1.200 persone. Perché non farlo anche in piazza San Giacomo allora?

L'idea arriva dal consigliere comunale Alessandro Venanzi, da sempre molto vicino alle tematiche giovanili e all'idea di riportare gli udinesi a vivere la città. “Si potrebbe pensare ad un altro giorno della settimana dedicato al salotto di Udine – spiega – mettendo insieme anche gli esercenti di via Mercatovecchio. Ad esempio, il mercoledì si va in via Paolo Sarpi, il giovedì in via Mercatovecchio e il venerdì in piazza San Giacomo. Le iniziative potrebbero rientrare nel cartellone di Udinestate 2012 visto che i lavori della piazza finiranno ad aprile, in modo da offrire eventi differenziati, in giorni diversi in tutta la città, sotto un'unica regia per ottimizzare e razionalizzare costi e risorse”.

Venanzi ricorda il motivo per cui il mercato non può tornare in piazza San Giacomo. “Piazza XX Settembre è stata messa a norma per ospitare il mercato – aggiunge – mentre prima c'era il problema degli scarichi e degli odori. Ha ragione il vicesindaco Vincenzo Martines quando dice che il mercato deve rimanere dove è. Piazza XX Settembre fino a poco tempo fa era un parcheggio, ora invece è stata valorizzata ed è tempo di pensare al futuro di piazza San Giacomo, il salotto buono della città. E come tale deve ospitare eventi, manifestazioni culturali, teatrali e anche musicali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venanzi: “Un mercoledì dei Sarpi anche in piazza San Giacomo”

UdineToday è in caricamento