rotate-mobile
Cronaca

Invecchiamento sano e attivo, sei futuri infermieri di Udine in tour europeo

Si tratta di aureati e laureandi in Infermieristica dell'Università friulana, impegnata nel progetto europeo "Healthy Ageing": sarà utile per prevenire il decadimento fisico e mentale dei più deboli

Tour formativo europeo sul tema dell’invecchiamento sano e attivo per sei laureati e laureandi in Infermieristica dell’Università di Udine, impegnata nel progetto europeo “Healthy Ageing”, nell’ambito del Programma URBACT II, coordinato dall’Ufficio “Città sane” del Comune del capoluogo friulano. Obiettivo dell’iniziativa è condividere a livello continentale le buone pratiche volte a prevenire e ridurre il fisiologico decadimento fisico e mentale nella popolazione anziana: dalle corrette abitudini alimentari all’esercizio fisico alla partecipazione e integrazione sociale. Protagonisti dell’esperienza, che li ha visti recarsi in Francia, Lituania e Regno Unito, sono stati i neolaureati Federico Carletta, Anna Lant e Letizia Gallina; i laureandi Martina Geatti, Simone Martellossi e Veronica Battigello, e i docenti supervisori Antonietta Zanini e Stefania Zuliani. In quattro città partners del progetto – Poitiers in Francia; Klaipeda in Lituania; Brighton ed Edimburgo nel Regno Unito – i sei futuri infermieri hanno preso parte ad attività presso centri pubblici per gli anziani e partecipato a laboratori didattici e seminari di aggiornamento. 

È in quest’ottica che il corso di studi in Infermieristica dell’ateneo e l’Ufficio "Città sane" del Comune hanno organizzato le visite studio a Brighton (Letizia Gallina e Simone Martellossi), Edinburgo (Letizia Gallina e Anna Lant), Poitiers (Veronica Battigello e Martina Geatti) e Klaipeda (Simone Martellossi e Federico Carletta).

L’esperienza ha permesso ai partecipanti di conoscere e confrontarsi con i partners europei su servizi e proposte che le realtà visitate forniscono agli anziani e alle loro famiglie per un invecchiamento in salute e vissuto il più possibile al proprio domicilio; sperimentare i programmi di esercizio cognitivo come tecniche di prevenzione volte ad allievare gli effetti del fisiologico invecchiamento del cervello e a promuovere l’autonomia della persona; favorire lo scambio di esperienze; continuare lo scambio intergenerazionale già iniziato a Udine all’interno del progetto “ Camminamenti...Le menti in cammino”.

Il progetto “Healthy Ageing” del programma europeo URBACT II si è concluso nella capitale lettone, Riga, dove il Comune di Udine e le altre città europee coinvolte hanno potuto condividere idee, progetti e alleanze per migliorare le varie iniziative a favore degli anziani. All’evento ha partecipato anche la laureanda Martina Geatti in rappresentanza del corso di studi in infermieristica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invecchiamento sano e attivo, sei futuri infermieri di Udine in tour europeo

UdineToday è in caricamento