rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Vax day per donne incinte

All'ospedale di Udine un pomeriggio dedicato alle vaccinazioni anti-Covid per chi è in gravidanza al secondo e terzo trimestre

Secondo una circolare del ministero della salute, Il vaccino anti-Covid è raccomandato in gravidanza nel secondo e terzo trimestre, anche durante l'allattamento. Le cronache purtroppo ci raccontano di casi in cui mamma e bambino contagi dal virus non ce l'hanno fatta. Per questo sabato 27 novembre, dalle 14 e trenta alle 16 e trenta, è prevista una seduta speciale di vaccinazione covid-19 per le donne in gravidanza.

Come fare

L'appuntamento si terrà presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine al piano terra del Padiglione 1, area prelievi. Prevista la somministrazione del vaccino Pfizer. Nelle due ore dedicate alle future mamme non solo saranno presenti le normali figure professionali presenti nel percorso di vaccinazione, ma anche specialisti ginecologi e ostetriche a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento in merito. Per la prenotazione è possibile contattare il proprio centro di riferimento (ostetricia di Tolmezzo, San Daniele, Latisana) oppure direttamente il numero 0432 552635 dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì. Le pazienti che accederanno alla vaccinazione potranno, inoltre, se lo desiderano, avere una fotografia del bambino con un'ecografia.

Cosa dice la scienza

Le società scientifiche di riferimento (SIGO, AGOI, AGUI) supportano le raccomandazioni del Ministero della salute e delle indicazioni internazionali. Raccomandazioni riprese anche dai direttori delle strutture di Ostetricia e Ginecologia dell’ASUFC - Lorenza DriulSimona Melazzini, Michele Vanin“Si tratta di un vaccino che contiene mRNA, non il virus e quindi non ci sono motivi che controindichino il suo utilizzo: in considerazione delle crescenti evidenze sulla sicurezza della vaccinazione in gravidanza sia nei confronti del feto che della madre, della maggiore morbosità associata alla variante delta e all'abbassamento dell'età media dell'infezione in Italia noi raccomandiamo la vaccinazione a tutte le donne in gravidanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vax day per donne incinte

UdineToday è in caricamento