rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
delibera

Il Comune vuole ridurre il consumo del suolo e recuperare le aree dismesse

Approvata delibera con la variante del piano regolatore

L'assessora alla pianificazione territoriale Giulia Manzan ha proposto una delibera, approvata dalla giunta comunale, che prevede la riduzione del consumo del suolo, il recupero delle aree dismesse e la rigenerazione urbana. Queste sono le tre direttrici principali della delibera, un documento che, nello specifico, sancisce l'avvio della verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica, dopo la precedente adozione in Consiglio della variante al piano regolatore per ridurre la superficie a destinazione commerciale del territorio.

Il Comune vuole riqualificare stalle e vecchi magazzini

La delibera

L’atto amministrativo di oggi - spiega Manzan - prevede che uffici e servizi con competenza ambientale esprimano le loro valutazioni sotto il profilo della sostenibilità in merito alla riduzione delle aree commerciali e la loro riclassificazione. Ricordo che la variante nasce da una precisa analisi conoscitiva di tutte le aree commerciali ancora libere ed è emerso che le zone H non attuate sono 11 per un totale di circa 15 ettari. In questa prima fase sono state prese in considerazione le richieste dei privati di riclassificazione della destinazione d'uso".   

Zone commerciali

Con la variante si intende ridurre le zone commerciali del 30% circa, togliendo 4 ettari di terreno dallo spettro della cementificazione commerciale. Oltre 3 ettari di terreno saranno riconvertiti a zona agricola mentre la parte residuale è stata destinata a residenza con bassa densità. Voglio sottolineare che se da una parte l'amministrazione sta operando per promuovere politiche volte alla riduzione del consumo del suolo, dall'altro intende incentivare azioni riqualificare aree dismesse e per valorizzare e rigenerare le varie zone della città, assecondandone le rispettive vocazioni”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune vuole ridurre il consumo del suolo e recuperare le aree dismesse

UdineToday è in caricamento