rotate-mobile
Cronaca

Quaranta auto intrappolate all'interno del Park di Piazza Primo Maggio

In tilt il sistema elettrico che comanda i varchi del nuovo mega parcheggio. Vetture impossibilitate ad uscire dalla struttura per circa due ore. Fra i malcapitati anche gli assessori Del Torre e Pizza e il consigliere d'opposizione Tanzi, tutti di rientro dal consiglio comunale appena conclusosi a Palazzo D'Aronco.

Problemi tecnici, ieri notte, all'interno del grande parcheggio in struttura di piazza I Maggio. Diversi gli automobilisti rimasti intrappolati con le proprie automobili. Circa una quarantina secondo il consigliere Vincenzo Tanzi, una trentina, invece, per l'assessore Enrico Pizza, entrambi presenti durante le circa due ore di freddo vissuti da diversi cittadini a causa dell' inconveniente elettronico che ha colpito e bloccato i varchi automatici d'ingresso e di chiusura del Park. 

Il problema al grande sportello d'uscita si è presentato poco dopo le 21.10, con le macchine che via via hanno iniziato ad accumularsi lungo la rampa elicoidale d'uscita e sui vari piani della struttura. La situazione è stata poi risolta solamente intorno alle 23.30 quando i tecnici dell'Ssm, dopo l'inefficace intervento della vigilanza privata, sono riusciti a sbloccare manualmente tutte le grate in ferro, sia in ingresso che in uscita, permettendo agli automobilisti di guadagnare l'agognata uscita da entrambi i lati.  

Auto intrappolate all'interno del Park di Piazza Primo Maggio

La testimonianza di Pizza

"Avevo chiesto un passaggio all'amica e collega Del Torre -  spiega l'assessore comunale alla viabilità - quando alle 21.40 ci siamo recati all'interno del park notando la situazione in atto. Qualcuno nel frattempo aveva già allertato del disservizio l'Italpol ma l'addetto in turno era in ritardo a causa di un'altra emergenza verificatasi in viale Venezia. Comunque, anche l'arrivo della guardia notturna non ha risolto la situazione in quanto anche il tentativo di apertura manuale, svolta con le chiavi in possesso al vigilantes, si è rivelato inefficace. I minuti passavano nell'incertezza - aggiunge Pizza-, quindi ho contattato personalmente il direttore Pellegrini della società Ssm per chiedere l'immediato intervento di un tecnico sul posto. Purtroppo si trattava di un guasto serio al sistema elettrico che lo stesso personale di Ssm, intervenuto nel parcheggio, ha avuto difficoltà a risolvere se non smontando alcuni pezzi del macchinario. Gli automobilisti erano parecchio arrabbiati e io ero là a fare da parafulmine. Nessuno, però, è rimasto bloccato - precisa l'assessore -, volendo si poteva lasciare la propria vettura all'interno del Park ed uscire. Mi sono sentito in dovere di consigliare a tutti i malcapitati di conservare il biglietto d'ingresso per il rimborso o il “bon geste” che Ssm valuterà e che personalmente ho chiesto al direttore assieme ad una relazione sui fatti".

Il commento di Tanzi

"Un inconveniente può capitare, per carità - commenta Vincenzo Tanzi-, ma non riuscire a sbloccare nemmeno manualmente una serranda fa un po' riflettere, soprattutto se questi problemi colpiscono una struttura pubblica appena premiata con un riconoscimento europeo. Mi auguro - conclude il consigliere  di Forza Italia - che Ssm e il Comune di Udine prendano seri accorgimenti per evitare il ripetersi di simili situazioni". 

La nota di Ssm

"SSM in merito al problema occorso nella serata del 18 dicembre 2017 al portone di uscita del parcheggio di Piazza Primo Maggio comunica che il medesimo ha riguardato un guasto improvviso al gruppo di continuità UPS a protezione della linea elettrica delle automazioni e dei portoni del parcheggio per il quale è tuttora in corso una verifica tecnica.

La ditta Italpol incaricata dalla SSM per la vigilanza notturna è stata contattata alle 21.40 ed è giunta sul posto per verificare l’anomalia riscontrata intorno alle 22.16. L’Italpol ha immediatamente contattato il responsabile operativo e il tecnico di SSM che è giunto sul posto alle 22.45, ha verificato la natura del guasto e in circa 25 minuti ha fatto progressivamente uscire dall’ingresso (dovendo smontare le barriere per mancanza di corrente elettrica ai portoni ed alle colonne) le circa 20 auto presenti all’interno della struttura come risulta dalle riprese video delle telecamere di sorveglianza; alle 23.13 tutte le auto risultavano uscite.

Una volta defluite le auto il tecnico SSM ha provveduto alla riparazione del guasto ed al riavvio dei sistemi informatici dei sistemi di controllo accessi; quindi alle 23.50 circa il malfunzionamento è stato definitivamente risolto. Si precisa che comunque tutti gli accessi pedonali e le uscite di sicurezza garantivano il regolare deflusso delle persone che si sono dimostrate pazientemente collaborative attendendo in auto la risoluzione del problema.
A fronte dell’improvviso guasto del gruppo di continuità SSM valuterà la possibilità di un potenziamento del medesimo. SSM è spiacente per il disguido tecnico occorso e invita i possessori del tagliando di ingresso a contattare gli uffici della SSM per ottenere un bonus di sosta."


 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quaranta auto intrappolate all'interno del Park di Piazza Primo Maggio

UdineToday è in caricamento