rotate-mobile
Cronaca Tavagnacco / Via Varese, 3

Al Palio di Siena un piccolo pezzo di Friuli

I varchi di sicurezza per le uscite di emergenza durante lo svolgimento dello storico Palio sono stati realizzati dalla ditta friulana Eps Italia, di Tavagnacco

Un piccolo pezzo di Friuli in una delle manifestazioni più antiche e prestigiose d'Italia. Al Palio di Siena, i nuovi cancelli di sicurezza per le uscite d'emergenza saranno rifornite da Eps Italia, ditta di Tavagnacco.

Il lavoro

L’installazione dei varchi è stata collaudata lo scorso 2 luglio con il Palio della Madonna di Provenzano e sarà replicata nel prossimo Palio della Madonna dell’Assunta del 16 agosto. La collaborazione tra Eps Italia e il Comune di Siena è conseguenza di un progetto sperimentale avviato nel 2018 tra EPS Italia e l’Università di Roma La Sapienza, nell’ambito di uno studio per la messa in sicurezza degli spettatori e degli addetti di Piazza del Campo, durante lo svolgimento del Palio di Siena.

Il Palio

Per il Palio di Siena sono stati progettati, costruiti e installati cinque varchi in alluminio posizionati all’interno della “conchiglia” di Piazza del Campo. Hanno la funzione di contenere la pressione degli spettatori presenti all’interno della conchiglia e possono essere aperti rapidamente, consentendo l’esodo della folla in tempi rapidi in caso di emergenza o di panico.

I varchi

In gergo chiamati “varchi d’esodo” sono strutture in profili di alluminio, saldate e assemblate, contenenti due porte di contenimento e azionate manualmente da steward appositamente istruiti. Oltre agli aspetti prettamente strutturali e funzionali, le strutture devono adattarsi alle diverse pendenze che la pavimentazione della piazza presenta in ogni singola postazione. Inoltre le strutture sono state pensate per integrarsi all’estetica delle recinzioni storiche e lignee che contornano la pista dei cavalli e al colore della pavimentazione della piazza e del tufo della pista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palio di Siena un piccolo pezzo di Friuli

UdineToday è in caricamento