menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mutilata la Ninfa dei giardini di Palazzo Valvason-Morpurgo

Atto vandalico ieri pomeriggio all'interno della corte dello storico Palazzo di via Savorgnana. Forse uno stupido gioco alla base del danno alla statua in marmo di Carrara

Mutilata la Ninfa presente all'interno dei giardini di Palazzo Valvason-Morpurgo a lato di piazza del Duomo. Molto probabilmente è stata una ragazzata finita male ma costringerà, comunque, il Comune di Udine a trovare dei fondi necessari per il suo restauro: la statua, opera di Leonardo Liso, realizzata in marmo di Carrara nel 1905, si presenta da questa mattina mutilata della sua mano sinistra e di tre falangi, perse, frantumate o rubate, dopo l'ipatto con il ghiaccio a terra. 

L'ipotesi più probabile è che qualcuno si sia divertito a salire sulla lastra ghiacciata formatasi nel laghetto, al centro del quale si trova il monumento, e, in stato precario di equilibrio, abbia cercato  appoggio sull'arto dell'inerme Ninfa, che poi ha ceduto dal sovraccarico rovinando sul suolo. Le falangi si devono essere frantumate con l'urto, mentre la mano è stata poi posta, probabilmente dallo stesso responsabile, sul basamento del monumento. Ai lati della fontana, stranamente, sono inoltre presenti delle lastre di ghiaccio, come se qualcuno le avesse spostate e appoggiate una volta rottosi il ghiaccio.

Questa mattina i dipendenti degli uffici comunali presenti in Palazzo Morpurgo, notato il danneggiamento, hanno subito allertato l'assessore alla Cultura Federico Pirone e la Polizia Comunale per denunciare quanto scoperto. Saranno ora le indagini della Municipale e le analisi delle registrazioni delle telecamere di sorveglianza a tentare di dare un volto all'autore della bravata.

La Ninfa, lo ricordiamo, era stata restaurata durante la giunta Ceccotti e aveva già subito due importanti interventi di restauro allo stesso braccio, all'altezza del gomito e dell'avambraccio. Nella galleria che vi proponiamo qua in alto, troverete le immagini, precedenti e posteriori al restauro, presenti nel volume "Il Palazzo Valvason-Morpurgo", scritto da Giuseppe Bergamini (ex direttore dei Musei Civici di Udine) e da Liliana Cargnelutti (ex assessore alla Cultura del capoluogo friulano).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento