rotate-mobile
Cronaca Via San Osvaldo

Atto vandalico a Udine, sradicato il palo stradale dedicato a Norma Cossetto

Fontanini: "Nemmeno il tempo per celebrare la cerimonia di intitolazione della rotonda di Sant’Osvaldo alla memoria della giovane infoibata, che già la violenza di una certa parte politica si fa prepotente"

Nemmeno il tempo di celebrare la cerimonia ufficiale per l'intitolazione della rotonda di Sant'Osvaldo a Norma Cossetto, martire istriana, infoibata nell’autunno del 1943, a soli 23 anni di età. L'appuntamento era previsto venerdì mattina 11 febbraio alle 11 e trenta nel calendario delle manifestazioni organizzate dal Comune di Udine per il Giorno del Ricordo. In onore della giovane verrà intitolato il piazzale costituito dalla rotatoria che si trova all’intersezione tra via della Valle, via Attimis e via Sant’Osvaldo. Ma oggi il gesto vandalico. Ignoti hanno sradicato il palo stradale con la denominazione ufficiale, gettandolo poi a terra.

Il sindaco di Udine 

“Non c’è stato nemmeno il tempo per celebrare la cerimonia di intitolazione della rotonda di Sant’Osvaldo alla memoria di Norma Cossetto, che si terrà venerdì, che già la violenza di una certa parte politica, che magari osa anche definirsi democratica, si è manifestata con l’abbattimento del palo recante il nome della giovane italiana violentata, torturata e uccisa dai comunisti jugoslavi”. Lo dichiara il sindaco di Udine Pietro Fontanini. “Questi - aggiunge Fontanini - sono i frutti di quel negazionismo che ancora, grazie a sedicenti storici, ammorba l’analisi delle vicende del confine orientale durante la Seconda Guerra Mondiale e impedisce alla drammatica pagina dell’esodo di diventare finalmente patrimonio di tutti gli italiani”. “Mi auguro - conclude il sindaco - che i responsabili di questo ignobile gesto vengano individuati e puniti come meritano e mi attendo, allo stesso tempo, una condanna unanime da parte della politica cittadina e regionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atto vandalico a Udine, sradicato il palo stradale dedicato a Norma Cossetto

UdineToday è in caricamento