rotate-mobile
Cronaca Chiusaforte / Via Friuli

Sella Nevea: alpinisti travolti da una valanga durante un fuori pista

Si tratta di due sloveni, che sono stati estratti vivi dalla neve. Al momento del salvataggio si trovavano in stato di shock. Uno dei due è stato trasportato in elicottero all'ospedale civile di Udine

Due sci-alpinisti sloveni sono stati travolti da una valanga in tarda mattinata a Sella Ursic, nei pressi di Sella Nevea. Immediatamente la coppia è stata soccorsa e dentrambi sono stati estratti vivi dalla neve in stato di choc.

Uno dei due, ferito in maniera più grave, è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Udine.

Il commento sulla vicenda di Stefano Mazzolini, presidente di Promotour: "gli sci alpinisti coinvolti si trovavano al di fuori del demanio sciabile, ma in una zona pericolosa. Invito chi frequenta la montagna a farlo con il necessario buon senso e  prudenza. Consiglio sempre agli sciatori di utilizzare i tracciati Promotur, che sono perfettamente preparati e sicuri, senza andare a cercare brutte avventure nel fuori pista. Occorre anzitutto avere sempre la testa sulle spalle, consultando uno strumento fondamentale come il Bollettino valanghe della Regione. Ma, ripeto, la prima regola è sempre il buon senso."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sella Nevea: alpinisti travolti da una valanga durante un fuori pista

UdineToday è in caricamento