rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo: è arrivato l'anticiclone africano, in montagna è rischio valanghe

Si prevede di toccare temperature massime superiori a 17 gradi a 1000 metri e a 12 gradi a 1700 metri di quota

Un robusto anticiclone di matrice africana, contenente aria decisamente mite in quota per la stagione, interesserà la regione almeno fino al fine settimana. Stanotte sono state registrate temperature minime molto elevate sulla zona montana, in quota e nelle vallate più aperte (sul monte Zoncolan la minima di +6.6 °C è di circa 12 °C più alta della norma, a Forni di Sopra la minima di +6.5 °C è di circa 8 °C superiore alla norma). Nelle valli più interne e chiuse l'inversione termica ha determinato temperature negative, come nel Tarvisiano, a Sappada e in Valcellina

Previsioni meteo

Si prevede che il picco dell'avvezione calda sula zona montana sia raggiunto tra oggi e domani, con temperature molto superiori alla norma a tutte le quote, con aria decisamente secca. Si prevede di toccare temperature massime superiori a 17 °C a 1000 m e a 12 °C a 1700 m di quota, mentre anche a 2000 m le temperature rimarranno sempre positive fino a sabato sera.

Il caldo in quota previsto non consentirà il rigelo notturno del manto nevoso. Su Alpi e Prealpi il pericolo valanghe continuerà ad essere 3 (marcato). Saranno probabili valanghe spontanee superficiali di neve umida o bagnata, sia a debole coesione che a lastroni, di medie e grandi dimensioni, in tutte le esposizioni ma in particolare sui versanti soleggiati. Saranno inoltre possibili valanghe da slittamento sui pendii prativi ripidi. Alle massime quote, nelle zone di accumulo, in particolare nelle esposizioni da NW a NE il distacco provocato di lastroni di medie dimensioni potrà avvenire soprattutto con forte sovraccarico mentre ovunque dalla tarda mattinata sui pendii ripidi si potranno innescare valanghe al passaggio con gli sci. Alcune valanghe di neve bagnata potranno interessare le zone antropizzate come comprensori sciistici e viabilità in quota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: è arrivato l'anticiclone africano, in montagna è rischio valanghe

UdineToday è in caricamento