rotate-mobile
Cronaca

Under 16, al via la campagna vaccinale anche per loro

Da oggi mercoledì 16 giugno, è possibile prenotare il vaccino per la fascia d'età 12-16 anni

Da mezzogiorno di oggi, mercoledì 16 giugno, scatta l'ora X. Potranno prenotare la propria dose di vaccino anti Covid-19 i giovanissimi. La fascia d'età autorizzata dall'AIFA è quella dei ragazzi tra i dodici anni compiuti e i quindici. La somministrazione prevista è con dosi Pfizier.

Le prenotazioni potranno essere effettuate attraverso il call center regionale  a questo numero 0434 223522, gli sportelli Cup, le farmacie abilitate e la web app. I minori dovranno essere accompagnati tassativamente da un genitore e avere con  con sé il consenso informato, firmato da entrambi i genitori. Nel caso uno dei due fosse impossibilitato a firmare il consenso per lontananza o impedimento, l'altro genitore dovrà dichiararlo compilando e sottoscrivendo l'apposito modulo, disponibile nella sezione modulistica, che va allegato al consenso.

Spiega il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi: "Il minore dovrà essere accompagnato alla vaccinazione da uno o entrambi i genitori: non è possibile delegare terze persone, nemmeno se queste fossero dei familiari. Nel caso in cui a sottoporsi al vaccino fosse un minore non accompagnato affidato ai servizi, il tutore o il responsabile della struttura affidataria dovrà compilare e sottoscrivere l'apposito modulo che va allegato al consenso. anche in questo caso il minore dovrà essere accompagnato alla vaccinazione dal tutore o dal responsabile della struttura affidataria nel caso in cui il tutore non fosse stato ancora nominato. Non è possibile delegare terze persone ed è importante attivare il mediatore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Under 16, al via la campagna vaccinale anche per loro

UdineToday è in caricamento