Cronaca

Arrivati i vaccini anti-covid a Udine: si comincia oggi la somministrazione

Le dosi sono state smistate a Monfalcone e Tolmezzo: le operazioni si concluderanno in giornata e nel pomeriggio inizierà la somministrazione di massa

L'arrivo all'aeroporto Marco Polo di Venezia dell'aereo con i vaccini

Sono arrivati: i vaccini Pfizer sono arrivati in mattinata all'ospedale di Udine e da qui verranno smistati nelle sedi di Monfalcone e Tolmezzo per dar via alla somministrazione di massa. Le operazioni  di smistamento, come ha fatto sapere il vicepresidente della Regione Riccardo Riccardi, si concluderanno in giornata.

In queste ore è in corso in tutta Italia, e così anche in Friuli Venezia Giulia, la consegna di oltre 470mila dosi di vaccino da parte della Pfizer. L'arrivo era inizialmente previsto ieri, ma ha subito un ritardo a causa del maltempo: l'inizio della campagna vaccinale partirà oggi pomeriggio.

La campagna vaccinale

"In questa battaglia dove ogni minuto guadagnato può significare una vita salvata in più, grazie a uno sforzo complessivo del sistema siamo riusciti ad anticipare il via alle vaccinazioni al primo pomeriggio di oggi. Di questo ringraziamo il personale coinvolto che ha interpretato al meglio l'atteggiamento giusto per affrontare e vincere questa sfida". Lo hanno detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il vice con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, in relazione all'avvio già questo pomeriggio delle vaccinazioni anti-Covid agli operatori sanitari.  Nel dettaglio le operazioni di somministrazione dell'antidoto inizieranno alle 14 a Monfalcone, Trieste, Udine e Tolmezzo, mentre a Pordenone l'equipe medica ha cominciato a vaccinare alle 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivati i vaccini anti-covid a Udine: si comincia oggi la somministrazione

UdineToday è in caricamento